Talk 2021

Wine in Italy. Nuovi trend per un mercato che innova

05
luglio 13:30

Durata

30 Minuti

Costo

Gratuito

Location

Arena
live streaming

Slawka G. Scarso, Marketing del vino e del turismo enogastronomico - Filippo Galanti, co-founder Divinea.
Un tempo erano vignaioli e sommelier. Oggi sono (sempre di più) ingegneri, informatici ed esperti di social media. È il nuovo mondo del vino, bellezza! E per viverlo con successo da imprenditori è bene munirsi di curiosità, voglia di innovazione e attitudine multidisciplinare. Un esempio? Il caso Divinea, la start-up che mette in contatto produttori e consumatori di vino scommettendo sull’esperienza. E non solo a livello fisico. Basti pensare alle Smart Tasting, le degustazioni virtuali nate durante il primo lockdown, e alla Divinea Wine Suite, il software che rivoluziona le vendite delle cantine. Ma non è tutto. Perché oggi non basta saper fare un ottimo vino: serve saperlo vendere e promuovere. Serve il marketing. Così, chi opera in questo settore deve dotarsi di strumenti innovativi, inclusi Instagram e Google My Business, e deve essere pronto ad adeguare le proprie competenze. Dagli agenti ai rappresentanti, dagli enologi agli export manager, fino agli studenti dei corsi di wine business. Come prepararsi al meglio? Quali sono i trend su cui investire? Ne discutono Slawka G. Scarso, docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico, autrice di “Marketing del Vino” e Filippo Galanti, co-founder di Divinea. 
 

Speaker

Slawka G. Scarso

docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Slawka G. Scarso è docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, alla Fondazione Mach di San Michele all’Adige, allo IUSVE di Venezia e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Dal 2004 si occupa di comunicazione nel settore dell’enogastronomia collaborando come consulente con varie aziende italiane. Dal 2005 cura il blog ﷟Hw.marketingdelvino.it, primo blog in Italia dedicato a questo settore. Autrice di numerosi libri, ha recentemente pubblicato la terza edizione del manuale “Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico”. Una guida completa per approfondire tutti gli aspetti del wine marketing: il mercato, gli strumenti per comunicare online, le opportunità dell’enoturismo, le storie di chi ce l’ha fatta e perché.

leggi tutto
Filippo Galanti

Co-founder & business development di Divinea

Filippo Galanti è co-founder & business development di Divinea. Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università degli Studi di Firenze, con Double Degree in Ingegneria dell’Automazione alla Pontifìcia Universidade Catòlica do Rio de Janeiro e al Politecnico di Milano, Galanti intraprende diverse esperienze nel mondo della finanza e dell’oil & gas. A seguire, entra nella “Fabbrica di imprese” e-Novia come Business & Innovation Development Manager e consulente di start-up. Nel 2019, con Matteo Ranghetti, fonda Divinea, un Software-as-a-Service che digitalizza la customer experience delle cantine. È sommelier e proprietario di una cantina in Toscana.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Wine in Italy. Nuovi trend per un mercato che innova