La competitività nel futuro del lavoro
Run time
45 MinutesPrice
FreeLocation
ArenaMentre l'Italia sale dal 44° al 30° posto nel mondo per competitività, migliorando su molti fronti – dalla libertà di stampa alle infrastrutture -, la questione di genere resta ancora un nervo scoperto. Appena il 3% delle aziende, infatti, è guidata da una CEO donna. Siamo ultimi in classifica. E altrettanto evidente è il gap nell'occupazione: le donne scontano ben 19 punti di divario nel tasso di partecipazione al lavoro rispetto agli uomini. Eppure, un maggior numero di donne occupate potrebbe dare una spinta decisiva alla ripresa.
Quali misure
possono favorire questo rilancio? È una questione di strumenti o di
cultura? Nel secondo appuntamento di WOW
– Women on Wednesday, Phyd rivolge la domanda direttamente alle donne, mettendo
a confronto le visioni sul futuro del lavoro di Cathy La Torre (Avvocathy),
Marianna Poletti e Virginia Stagni. Modera: Elisa Serafini.
Speaker
Founder e CEO Just Knock, la 1° digital media company verticale sul mondo del lavoro. Docente al Sole24Ore e Bicocca.
Marianna Poletti è fondatrice e CEO di Just Knock S.r.l, esperta dell’ambito Digital Recruiting e appassionata di Marketing e Personal Branding. Classe 1989, nata e cresciuta a Milano, ha studiato Art Direction allo IED e Marketing al Politecnico e approfondito tematiche riguardanti la genesi del pensiero creativo alla University of Arts di Londra. A settembre 2014, lascia il posto fisso in un Agenzia di comunicazione per fondare la sua società’ Just Knock con l’idea di rivoluzionare il mondo del lavoro attraverso una piattaforma che permette candidarsi inviando idee al posto di asettici CV (justknock.it). In soli due anni di attività l’azienda può già contare su oltre 65.000 utenti e più di 70 aziende clienti tra cui alcune delle più importanti multinazionali. Marianna è anche mentore dello “startupweekend”, uno dei più rivelanti eventi rivolti alle startup ed è docente Digital HR all’Università Bicocca di Milano e alla Business School del Sole24Ore.
giornalista e attivista
Giornalista, manager e attivista, nel 2017 è stata Assessore al Comune di Genova, dove si è occupata di marketing territoriale, politiche culturali e riorganizzazione dei processi interni della PA. È presidente e co-fondatrice di Forum Economia Innovazione, incubatore di politiche pubbliche, e scrive su The Post Internazionale, Il Giorno e Forbes Italia. Attualmente collabora con la Tv India Today e con la tv israeliana i24New. Ha scritto Fuori dal comune - dietro le quinte della politica.
Avvocata, Consulente e Data Protection Officer. Founder e Ceo di WildSide - Human First Legali Associate con sede in Bologna - Milano - Roma. Esperta in Diritti Fondamentali, Diritto Antidiscriminatorio, Privacy, diritto delle nuove tecnologie.
Metà sicula, metà statunitense Cathy La Torre nasce a Erice nel 1980. Nel 1999 si trasferisce a Bologna dove quattro anni più tardi si laurea in giurisprudenza, per poi diventare avvocato e fondare il primo studio legale interamente dedicato alla tutela e all'affermazione dei diritti che lei definisce “XXL”: extralarge, così comodi che entrano tutti. Genderfluid e lesbica, è attivista per i diritti, nonché la prima persona non transessuale a diventare vicepresidente della più grande Associazione Trans d’Europa, il "Movimento Identità Trans”. Nel 2008 fonda il Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione e nel 2013 GayLex, rete di avvocati e attivisti per la tutela dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, Transgender. È attualmente senior legal presso Unar - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Presidenza del Consiglio nonché Ceo di “Legali Associate Wildside Human First”. Da anni si occupa di quello che definisce “il lato selvaggio dei diritti” perché meno praticato come il antidiscriminatorio, gli illeciti digitali e i diritti umani in generale. Svolge anche attività di Formazione in Diversity management e Diversity Inclusion ed è Data Protection Officer per diverse Pubbliche Amministrazioni. Nel luglio del 2019 assieme alla filosofa Maura Gancitano ha fondato “Odiare Ti Costa": una iniziativa contro l’odio in rete che in pochi mesi ha catalizzato l’attenzione di migliaia di persone. Sempre nel 2019, è stata insignita del premio “The Good Lobby Awards” come “Miglior avvocato pro bono d’Europa” per il suo impegno nelle battaglie per i diritti umani e civili.
CMO & Country Head of Communications, The Adecco Group Italy
Laureata in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione presso l’Università Bocconi, consegue poi il master in Media & Communications presso la London School of Economics and Political Science. Nel 2017 entra nel gruppo editoriale Financial Times di Londra e dal 2020 è Head of Business Development, diventando la più giovane manager in oltre 130 anni di storia del giornale anglosassone. Diviene anche Director del dipartimento FT Talent, da lei fondato. Tra i numerosi riconoscimenti che le sono stati attribuiti spicca il premio dell’Ambasciata Italiana a Londra Talented Young Italians, per aver sviluppato internazionalmente la relazione tra Regno Unito e Italia. Nel 2021 entra nella lista Forbes Italia Under 30 e Fortune Under 40. È saggista e columnist; Dreamers Who Do: Intrapreneurship and the Future of the News (Bocconi University Press, 2021) è il suo primo libro. Dal 1° settembre 2023 è parte di The Adecco Group Italia, come Chief Marketing Officer, e membro del leadership team italiano. Inoltre, da marzo 2024 ricopre anche il ruolo di Country Head of Communications.
Suggested for you
We recommend these courses in order to improve your employability index, based on your favourite jobs and the levels of your current skills.