Quando l'innovazione fa notizia: le nuove regole per riconoscere e comunicare imprese di valore
Run time
30 MinutesPrice
FreeLocation
ArenaCome riconoscere l'innovazione di valore e come raccontarla? L'Italia vive un'esplosione di iniziative e una forte crescita degli investimenti: una buona notizia che implica la necessità di riaggiornare le mappe dell'open innovation valorizzando quanto di meglio viene prodotto dal mondo della ricerca, delle Pmi innovative e delle startup.
Ma come fare? Come
possono i veri portatori di innovazione farsi largo comunicandosi nel modo
giusto, al momento giusto e nel posto giusto? Partendo dall’Innovation Hype Cycle
di Gartner, Luca Barbieri e Marco Gay dialogano sulla notiziabilità
dell’innovazione, fornendo visioni e strumenti per «certificare» il valore del
proprio prodotto innovativo facendo parlare gli altri di sé.
Speaker
Communication Manager, Phyd
Giornalista ed esperto in comunicazione d’impresa. Ha collaborato, tra gli altri, con Il Sole 24 Ore e il gruppo GEDI e ha curato le relazioni con la stampa per istituzioni finanziarie, realtà industriali e società di consulenza. Nel 2013 ha contribuito a fondare Eggup, pmi innovativa per la misurazione delle soft skills. Dal 2020 è Communication Manager di Phyd, la digital venture di The Adecco Group.
presidente esecutivo di Digital Magics
Le sue radici provengono da una famiglia imprenditoriale e industriale, crescere a contatto con l’azienda è stato uno dei master più proficui che abbia potuto seguire. Dal 2000 è Co-Founder e CEO di WebWorking, occupandosi di Management aziendale con specializzazione in Management for business, in particolare Business Strategy, Communication, Web Marketing. Nel 2007 acquisisce quote della società Ottovolante, società specializzata in Digital Project per il settore farmaceutico e ne diventa l’Amministratore Delegato. Successivamente entra nell’agenzia pubblicitaria GSW WorldWide Italy come CEO, con il compito di integrare l’agenzia con il network internazionale inVentiv Health.
giornalista e imprenditore, autore di «Comunicare Innovazione e Impresa»
Consulente per la comunicazione di centri di ricerca, PMI innovative e startup e imprenditore e giornalista. Dopo tredici anni in RCS dove ha collaborato alla nascita e al lancio di Corriere Innovazione, ha co-fondato Blum, società di consulenza che aiuta imprese innovative grandi e piccole e centri di ricerca a crescere attraverso comunicazione, media relation ed eventi. Investitore e mentor di numerose startup, insegna Linguaggio Giornalistico all’Università di Padova e Comunicazione dell’Innovazione al Moim Master in Open Innovation Management dello stesso ateneo. Il suo ultimo libro è «Comunicare Innovazione e Impresa» (Ayros).
Suggested for you
We recommend these courses in order to improve your employability index, based on your favourite jobs and the levels of your current skills.