CEO for One Month: talent attraction & retention
Run time
60 MinutesPrice
FreeLocation
ArenaRiconoscere e valorizzare tutte le forme di talento: queste sono per noi condizioni imprescindibili, che ci permettono di costruire un mondo del lavoro in cui la diversità sia percepita come ricchezza e l’unicità venga coltivata e incoraggiata.
Ma cosa si intende, oggi, quando si parla di talento? Come fanno le aziende a scovarlo e riconoscerlo? E che strumenti utilizzano per valorizzarlo? E ancora, chi lo possiede, il talento, cosa cerca dal mercato del lavoro?
Proveremo a rispondere a queste e a tante altre domande insieme agli ospiti del secondo evento Phyd dedicato all’ottava edizione di CEO for One Month: una tavola rotonda in cui speaker d’eccezione ci aiuteranno a comprendere meglio il presente e futuro del mondo del lavoro, analizzando anche le nuove possibili traiettorie disegnate dagli effetti della pandemia da Covid-19.
Cos’è CEO for One Month? Il talent program di The Adecco Group, che nasce per offrire ai giovani l’opportunità di mettersi alla prova, mostrare il proprio talento e dare forma al futuro che sognano. Il vincitore o la vincitrice avrà, infatti, l’occasione di affiancare Andrea Malacrida, Amministratore Delegato del Gruppo, vivendo un training-on-the-job di un mese e muovendo così i primi passi all'interno del mondo del lavoro.
Speaker

Country Manager The Adecco Group Italia & Founder Phyd
Dopo la Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 1999 ha iniziato come responsabile commerciale della filiale Adecco di Agrate Brianza. A partire dal 2001, ha intrapreso vari percorsi professionali su differenti business nel Professional Staffing. Fino al 2005 è stato a capo di Ajilon e, per i tre anni successivi, ha guidato Adecco Training, per poi entrare nel CdA di Adecco Italia. Ha ricoperto poi per sette anni il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing. Dall’ottobre 2015 ricopre il ruolo di Country Manager per The Adecco Group Italia. È Founder di PHYD, la digital venture di The Adecco Group Italia.

Country Head of HR, The Adecco Group Italy
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, Monica ha completato la sua formazione con un Master in HR Management. Ha poi iniziato il suo percorso professionale entrando in ABB nel 2000 con il ruolo di HR Generalist; nel 2005 ha assunto il ruolo di Responsabile Risorse Umane in un’azienda della multinazionale tedesca Bertelsmann, per diventarne HR & Organization Director nel 2011. Entra a far parte di The Adecco Group nell’ottobre 2014 assumendo la piena responsabilità della Direzione Risorse Umane.
HR Country Head GSK Italy
Alfredo Parato è HR Country Head di GSK in Italia (4300 dipendenti, di cui ben la metà donne), con un focus diretto sul business commerciale e una funzione di governance sulle politiche del personale di tutte le società del gruppo In Italia. È laureato in Giurisprudenza con un diploma MBA CUOA Management School. In GSK ha ricoperto numerosi ruoli di crescente responsabilità, sia di tipo specialistico che di business partnering, anche al di fuori delle risorse umane. È un leader inclusivo che stimola una visione d’insieme della realtà. Papà di tre ragazzi, ama la convivialità, l’arte e l'attività sportiva all'aria aperta.

Talent Acquisition Director L’Oréal Italia
Dopo una laurea in Scienze Politiche all’Università Sorbona di Parigi, Mathis comincia la sua carriera in L’Oréal Francia circa 8 anni fa. Cambia diverse funzioni che lo portano a fare numerose esperienze in giro per il mondo, ma si innamora definitivamente delle Risorse Umane, che ritiene essere “per i coraggiosi.” Tre anni fa il trasferimento in Italia, dove oggi guida il team Talent Acquisition Italia.

Trainer, Coach, HR Consultant e Co-founder Ramé Formazione
Laureata in Scienze della Formazione, ha iniziato il suo percorso in The Adecco Group, dove, in oltre dieci anni, ha ricoperto numerosi ruoli HR. Attualmente si occupa di formazione, coaching e consulenza nell’ambito delle risorse umane, progettando ed erogando servizi volti allo sviluppo della persona e delle organizzazioni. Nel 2019 ha fondato Ramé Formazione, una società di formazione, coaching e consulenza che si rivolge ad aziende e singoli individui.

Direttore Risorse Umane, Sanofi Italia
E’ Direttore Risorse Umane di Sanofi Italia dal 2010 e dal 2014 anche membro del CdA della Società. Ha un ruolo attivo nelle principali associazioni di categoria del settore quali Farmindustria e Federchimica, dove fa parte dei gruppi di lavoro Risorse umane, nel Consiglio di Assolombarda. Fino ad aprile 2020 è stata consigliere Bocconi Association per Career Advise. Convinta sostenitrice della leadership femminile e di temi del merito, del welfare e del futuro del lavoro partecipa attivamente da molti anni ai tavoli di lavoro di Valore D, AIDP sia Lombardia che Nazionale. Prima dell’ingresso in Sanofi, ha maturato significative esperienze nell’area delle risorse umane in contesti nazionali e internazionali e con crescenti responsabilità in importanti aziende come Bracco, Amgen e Hewlett Packard. E' laureata in Economia all'Università Bocconi.
Suggested for you
We recommend these courses in order to improve your employability index, based on your favourite jobs and the levels of your current skills.