Il lavoro che vorrei - GenZ edition
Run time
30 MinutesPrice
FreeLocation
ArenaNo, non è solo la disoccupazione a preoccupare le nuove generazioni. È tutto ciò che ha a che fare con un mondo del lavoro disegnato epoche fa e mai più aggiornato. Gender gap, carriere bloccate, basse retribuzioni, scarsa propensione alla formazione, poca attenzione alla salute mentale. Un contesto che porta sempre di più i giovani italiani a volare all’estero, rifiutando anche quello che fino a qualche anno fa era visto come un approdo sicuro (il posto fisso nella PA, in primis) per lanciarsi in nuove esperienze, anche di natura imprenditoriale.
Quali sono i fattori che pesano di più nelle scelte professionali? Come dovrebbe essere il lavoro, secondo Millennials e Generazione Z? Phyd, in vista della ripresa autunnale, indaga il futuro del lavoro, con Erta Konakciu, Creative strategist @Mambo, e Raffaele Di Staso, Coordinatore Editoriale @ScuolaZoo. Modera: Silvia Pagliuca.
Speaker

PR & Media Relations Coordinator, WeRoad
Sognava di diventare un insegnante per lasciare un impatto positivo nella vita dei giovani. La sua carriera lo ha portato nel mondo della comunicazione, dove persegue lo stesso obiettivo di influenzare positivamente le nuove generazioni e la società. La sua ambizione lo ha condotto a OneDay Group, dove è diventato un punto di riferimento prima nella redazione di ScuolaZoo e successivamente nel team di Corporate Communication in qualità di coordinatore. Nel 2022 è diventato giornalista pubblicista e nel 2023 ha moderato una tavola rotonda in Senato per presentare un disegno di legge sull'istituzione della Giornata del Divertimento in Sicurezza, dimostrando il suo impegno per cause di rilevanza sociale. Attualmente, come PR & Media Relations Coordinator di WeRoad, continua a utilizzare la sua vasta esperienza per navigare nel complesso mondo della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Crede fortemente in un approccio ibrido tra informalità e professionalità, uno stile di lavoro che continua a portare nel suo ruolo attuale.

Creative strategist @Mambo
Classe 1994. Laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione, appassionata di digital e social dai tempi di Netlog e MSN. Dopo una non troppo breve ma intensa esperienza nel real estate, capisce che la comunicazione istituzionale e inamidata non è il suo forte e si lancia su TikTok. Niente balletti, ma tanta satira sul mondo del lavoro e gap generazionale. Viene inizialmente contattata per entrare a far parte della community di Mambo come content creator ma, dopo un colloquio, viene arruolata nel team creativo dove può finalmente dare libero sfogo alla sua vena creativa. Ora lavora in Mambo come Creative Strategist, dove aiuta i brand a conquistare i cuori della GenZ. Poche passioni, ma buone. Prima fra tutte la montagna, dove sogna di ritirarsi a vita privata una volta in pensione. Poi, tanti film, serie tv e qualche saggio noiosissimo di politica.
Suggested for you
We recommend these courses in order to improve your employability index, based on your favourite jobs and the levels of your current skills.