Debate 2024

Phyd Your Voice | New Gen at work - “Diversi da chi?”

Diversity & Inclusion Future of work & new careers Women empowerment Worksphere
11
marzo 18:30

Durata

90 Minuti

Costo

Gratuito

Location

Arena
live streaming

"Diversity is being invited to the party; inclusion is being asked to dance".

"La diversità è essere invitati alla festa. L'inclusione è essere invitati a ballare".

Verna Myers, autrice e stratega dell'inclusione.


Entro il 2025 Millennial e Gen Z rappresenteranno rispettivamente il 75% e il 27% del capitale umano. Già oggi stanno radicalmente trasformando il mondo del lavoro, mettendo al centro nuovi valori, primi tra tutti: diversità, equità e inclusione. Quasi il 70% dei giovani, infatti, non è soddisfatto dei progressi fatti dalle aziende in termini di inclusività e 1 su 2 non accetterebbe di lavorare per un’impresa che non abbia una leadership diversificata. Parte da qui il nuovo format di Phyd, Phyd Your Voice, con il primo appuntamento dal titolo "New Gen at work - "Diversi da chi?"".

Cos’è per te la diversità? Quali pregiudizi impliciti persistono tutt’ora?  E cosa faresti per rendere il mondo del lavoro davvero inclusivo? Domande, dubbi, provocazioni: vogliamo che a parlare della diversità nel lavoro del futuro sia tu, e non qualcun altro al posto tuo!

In ogni incontro, sceglieremo un tema da affrontare e inviteremo ospiti di riferimento del settore con cui potrai confrontarti in maniera diretta e autentica, unplugged version!

In questo primo appuntamento, denominato "Diversi da chi?", interverranno Virginia Stagni, Chief Marketing Officer di The Adecco Group, Gaia Romani, Assessora ai Servizi civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento del Comune di Milano, Irene Facheris, Presidente, Bossy e Formatrice DEI, Valentina Tomirotti, Giornalista freelance e attivista, Tiziana Montalbano, Head of Communication, Parole O_Stili, Lorenzo Mottinelli, Presidente JECatt, e Igor Suran, Direttore Esecutivo, Parks – Liberi e Uguali.

Conduce: Federico Rana, speaker radiofonico, conduttore TV e content creator.

Media partner: StartupItalia.

Special contributors: JECatt, JEMP, JECoMM, JEMIB.

Speaker

Irene Facheris

Presidente di Bossy e Formatrice DEI

Irene Facheris è una formatrice, scrittrice, podcaster e attivista femminista. È esperta in gender studies e tiene incontri di sensibilizzazioni in scuole, università e aziende. Ha creato nel 2016 su YouTube la videorubrica per ragazzi Parità in Pillole. È presidente dell’associazione Bossy, nata nel 2014: una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ.

leggi tutto
Tiziana Montalbano

Head of Communication, Parole O_Stili

Esperta di comunicazione digitale. È stata giornalista per Radio Rai Gr Parlamento mentre oggi è Head of Communication dell’Associazione Parole O_Stili.

leggi tutto
Lorenzo Mottinelli

Presidente, JECatt

Nato e cresciuto a Milano, classe 2002, si è diplomato presso il Liceo Classico e ora frequenta il corso di Economia delle Imprese e dei Mercati all'Università Cattolica di Milano. Da più di due anni è parte di JECatt, la Junior Enterprise dell'Università Cattolica, in cui ha ricoperto il ruolo di responsabile dell'Area Sales&BD e coordinato diversi progetti per i Clienti dell'Associazione in qualità di Project Manager. Da ottobre 2023 ricopre il ruolo di Presidente del CdA con delega per l'Area Sales&BD.

leggi tutto
Federico Rana

Speaker radiofonico, conduttore TV e content creator

Speaker radiofonico e conduttore TV. Ha avuto modo di realizzare numerose interviste, soprattutto a personalità appartenenti al mondo dello sport: ori olimpici, ex atleti, imprenditori nel settore. Sempre con tanta curiosità e attenzione per l’aspetto umano di chi ha di fronte, valorizzato anche in contributi per quotidiani cartacei e magazine online. Crea anche contenuti sui social, per il piacere di raccontare il ‘dietro le quinte’ di grandi eventi ed avvenimenti, o storie comuni, arricchite da un punto di vista personale.

leggi tutto
Gaia Romani

Assessora ai Servizi civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento del Comune di Milano

Gaia Romani, nata a Milano il 28 aprile del 1996, è Assessora ai Servizi civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento del Comune di Milano. La passione per la politica è cominciata sui banchi di scuola con l’impegno nelle organizzazioni studentesche. A sedici anni si è iscritta al Partito Democratico, dove ha iniziato la militanza all’interno della comunità dei Giovani Democratici. Nel mentre ha arricchito il suo bagaglio formativo e culturale con diverse esperienze di studio all’estero, tra cui un percorso per il programma "Leaders for Social Change” all’Università di Yale nel 2011. Dopo la maturità classica, nel 2016 è diventata Consigliera in Municipio 8, dove ha presieduto la Commissione Politiche Sociali, con le deleghe sulle politiche giovanili, pari opportunità, i servizi socio-sanitari e l'associazionismo. Un'esperienza che le ha permesso di conoscere più da vicino il funzionamento delle istituzioni e dei servizi al cittadino. Dopo aver toccato con mano quanto sia importante implementare la partecipazione politica delle donne, ho co-fondato Onde Rosa, un collettivo di giovani under 30 che combatte le disuguaglianze tra i sessi. Nel 2018 è tra le promotrici della petizione "STOP TAMPON TAX! Il ciclo non è un lusso", sottoscritta da oltre 600.000 persone, per chiedere l'abbassamento dell'Iva dal 22% al 4% sui prodotti per l'igiene femminile. Da praticante consulente del lavoro, dopo la laurea in Legga all'università Statale, a ottobre 2021 si è candidata alle elezioni amministrative di Milano con il programma Generazione Milano, scritto da 500 ragazze e ragazzi. Con 2201 preferenze è risultata la terza donna più votata a Milano ed è attualmente la più giovane assessora della Giunta Sala.

leggi tutto
Virginia Stagni

CMO & Country Head of Communications, The Adecco Group Italy

Laureata in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione presso l’Università Bocconi, consegue poi il master in Media & Communications presso la London School of Economics and Political Science. Nel 2017 entra nel gruppo editoriale Financial Times di Londra e dal 2020 è Head of Business Development, diventando la più giovane manager in oltre 130 anni di storia del giornale anglosassone. Diviene anche Director del dipartimento FT Talent, da lei fondato. Tra i numerosi riconoscimenti che le sono stati attribuiti spicca il premio dell’Ambasciata Italiana a Londra Talented Young Italians, per aver sviluppato internazionalmente la relazione tra Regno Unito e Italia. Nel 2021 entra nella lista Forbes Italia Under 30 e Fortune Under 40. È saggista e columnist; Dreamers Who Do: Intrapreneurship and the Future of the News (Bocconi University Press, 2021) è il suo primo libro. Dal 1° settembre 2023 è parte di The Adecco Group Italia, come Chief Marketing Officer, e membro del leadership team italiano. Inoltre, da marzo 2024 ricopre anche il ruolo di Country Head of Communications.

leggi tutto
Igor Suran

Direttore Esecutivo, Parks – Liberi e Uguali

Igor Šuran è il Direttore Esecutivo di Parks - Liberi e Uguali, un’associazione senza scopo di lucro che ha tra i suoi soci esclusivamente datori di lavoro, creata per aiutare le aziende socie a comprendere e realizzare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità LGBT+. Croato di nascita e italiano di adozione, ha competenze multilingue e ha maturato un’esperienza di quindici anni con ruoli dirigenziali nel settore corporate e investment banking in una delle primarie banche internazionali. Nella sua posizione attuale, ha il compito di occuparsi dello sviluppo del business e dell'allargamento della compagine degli associati, confrontandosi in Italia e all’estero con la dirigenza delle aziende socie e delle potenziali associate, delle Pubbliche Amministrazioni e delle università. È formatore sulle tematiche del diversity management e dell’inclusione LGBT+ nei luoghi di lavoro e relatore a convegni ed eventi pubblici. La compagine di Parks attualmente comprende più di 120 tra imprese e istituzioni. L’associazione è anche promotrice del Parks LGBT Diversity Index, il primo benchmark aziendale in Italia sulle politiche e pratiche inclusive rispetto alla diversità legata all’orientamento sessuale e affettivo e all’identità di genere negli ambienti di lavoro. Igor è anche membro del Comitato Scientifico di European Women on Boards.

leggi tutto
Valentina Tomirotti

Giornalista freelance e attivista

Giornalista pubblicista, social media manager e attivista del mondo disability. Nata seduta dal 1982, catapultata in un mondo che corre, si occupa di parole da mettere in fila e contenuti che riempiono testa e cuore. Diritti civili, diversity, inclusione e accessibilità sono i punti cardine della sua vita offline e online.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Phyd Your Voice | New Gen at work - “Diversi da chi?”