Talk 2022
top of the week

Quando l'innovazione fa notizia: le nuove regole per riconoscere e comunicare imprese di valore

Come riconoscere l'innovazione di valore e come raccontarla? L'Italia vive un'esplosione di iniziative e una forte crescita degli investimenti: una buona notizia che implica la necessità di riaggiornare le mappe dell'open innovation valorizzando quanto di meglio viene prodotto dal mondo della ricerca, delle Pmi innovative e delle startup. Ma come fare? Come possono i veri portatori di innovazione farsi largo comunicandosi nel modo giusto, al momento giusto e nel posto giusto? Partendo dall’Innovation Hype Cycle di Gartner, Luca Barbieri e Marco Gay dialogano sulla notiziabilità dell’innovazione, fornendo visioni e strumenti per «certificare» il valore del proprio prodotto innovativo facendo parlare gli altri di sé.  

Speaker

Nicola Comelli

communication manager, Phyd

Giornalista ed esperto in comunicazione d’impresa. Ha collaborato, tra gli altri, con Il Sole 24 Ore e il gruppo GEDI e ha curato la relazioni con la stampa per istituzioni finanziarie, realtà industriali e società di consulenza. Nel 2013 ha contribuito a fondare Eggup, pmi innovativa per la misurazione delle soft skills. Dal 2020 è communication manager di PHYD, la digital venture di The Adecco Group.

leggi tutto
Marco Gay

presidente esecutivo di Digital Magics

Le sue radici provengono da una famiglia imprenditoriale e industriale, crescere a contatto con l’azienda è stato uno dei master più proficui che abbia potuto seguire. Dal 2000 è Co-Founder e CEO di WebWorking, occupandosi di Management aziendale con specializzazione in Management for business, in particolare Business Strategy, Communication, Web Marketing. Nel 2007 acquisisce quote della società Ottovolante, società specializzata in Digital Project per il settore farmaceutico e ne diventa l’Amministratore Delegato. Successivamente entra nell’agenzia pubblicitaria GSW WorldWide Italy come CEO, con il compito di integrare l’agenzia con il network internazionale inVentiv Health.

leggi tutto
Luca Barbieri

giornalista e imprenditore, autore di «Comunicare Innovazione e Impresa»

Consulente per la comunicazione di centri di ricerca, PMI innovative e startup e imprenditore e giornalista. Dopo tredici anni in RCS dove ha collaborato alla nascita e al lancio di Corriere Innovazione, ha co-fondato Blum, società di consulenza che aiuta imprese innovative grandi e piccole e centri di ricerca a crescere attraverso comunicazione, media relation ed eventi. Investitore e mentor di numerose startup, insegna Linguaggio Giornalistico all’Università di Padova e Comunicazione dell’Innovazione al Moim Master in Open Innovation Management dello stesso ateneo. Il suo ultimo libro è «Comunicare Innovazione e Impresa» (Ayros). 

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Eventi
  • Separatore Quando l'innovazione fa notizia: le nuove regole per riconoscere e comunicare imprese di valore