Conference 2022

Invertire la rotta: donne e STEM, una strada possibile

13
aprile 18:00

Durata

30 minuti

Costo

gratuito

Location

Arena
live streaming

Nel 2021, il 22% delle ragazze iscritte all’università ha scelto un corso Stem, in aumento rispetto agli anni precedenti. Sono cresciute soprattutto le immatricolazioni ai corsi di informatica e tecnologie Ict, che hanno registrato un +15.7%. Ma stereotipi e pregiudizi persistono ancora. Come abbattere la convinzione che il mondo scientifico e tecnologico sia appannaggio prevalentemente maschile? Come favorire una maggiore inclusione delle donne e come stimolare le ragazze a non auto-limitare i loro talenti? Nel quarto appuntamento di WOW - Women on Wednesday, PHYD, prendendo a modello alcuni casi di successo, ragionerà sulle nuove opportunità del PNRR e sulle sfide che tutt’ora attengono al mondo accademico, degli Istituti di ricerca e delle imprese di settore, con gli interventi di Barbara Sala, CEO di Delcon , Silvia Fanzecco, Community & Communication Manager SheTech e Chiara Trombetta, direttore Progetti Editoriali ed Eventi Startupitalia. Modera: Elisa Serafini. 

Speaker

Elisa Serafini

Giornalista

Elisa Serafini (1988) è una giornalista, manager e attivista. Nata a Milano, laureata in economia, ha lavorato per aziende del settore tech (tra cui Uber e Glovo) e istituzioni pubbliche e non profit. È stata Assessore al Comune di Genova dove si è occupata di marketing territoriale, politiche culturali e riorganizzazione dei processi interni della PA. Ha scritto “Fuori dal Comune - dietro le quinte della politica” dove ha denunciato episodi di illegalità e proposto modelli a sostegno della trasparenza nella Pubblica Amministrazione. È presidente e co-fondatrice di Forum Economia Innovazione, incubatore di politiche pubbliche. Scrive su The Post Internazionale, Il Giorno e Forbes Italia. Collabora con la Tv India Today e con la tv israeliana i24New

leggi tutto
Barbara Sala

ceo di Delcon

Un EMBA al MIP, la School of Management del Politecnico di Milano, Executive Education nelle aree di imprenditorialità e nuove tecnologie presso Harvard e MIT di Boston e, nel 2011, l’ingresso nell’azienda di famiglia, Delcon, prima come General Manager dal 2014 e poi come CEO di Delcon USA e Amministratore di Delcon Italia. Barbara Sala, classe 1978, guida la società fondata nel 1981 da suo padre Norberto Sala, una giovane boutique tecnologica ispirata al design italiano, leader nella progettazione e produzione di software e dispositivi medici per la filiera trasfusionale, la raccolta di sangue e la produzione di emocomponenti, la diagnostica in ematologia e microbiologia. Barbara ha portato in Delcon un approccio “Design Thinking” e un focus sull’utilizzo di nuove tecnologie, creando un solido ecosistema di partner innovativi, sia in Italia che negli USA, che includono rinomate organizzazioni accademiche e un network di aziende partner attive in svariati ambiti tecnologici. A gennaio 2018 Barbara ha fondato Delcon USA, la startup americana di Delcon focalizzata nella creazione di relazioni verso clienti finali e aziende leader del settore.

leggi tutto
Silvia Fanzecco

Community & Communication Manager SheTech 

Isolana al nord per amore, appassionata di comunicazione e innovazione, Silvia Fanzecco ha scoperto il mondo del digital e delle startup tra le scrivanie dell’hub innovativo Open Campus di Cagliari e imparato a gestire una community dentro agli spazi di coworking di Talent Garden a Milano. Oggi ha messo insieme tutti questi pezzi in SheTech, per cui riveste il ruolo di Community & Communication Manager.

leggi tutto
Chiara Trombetta

Direttore Progetti Editoriali e Eventi Startupitalia

Giornalista professionista, Chiara Trombetta è specializzata in architettura dell’informazione e comunicazione digitale. Da sempre studiosa e appassionata di nuovi media e tecnologia, ha collaborato con diverse testate italiane. Più di dieci anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti editoriali, dal 2013 in StartupItalia dove è direttore dell’area Eventi e Brand Journalism.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Invertire la rotta: donne e STEM, una strada possibile