Leading women: la sfida dell’impresa
Run time
30 MinutesPrice
FreeLocation
ArenaSu 6 milioni di imprese in Italia, solo 1,3 sono guidate da donne e meno di 154mila sono quelle giovanili, rispettivamente il 22% e il 2,6% del totale. Ergo: appena 1 impresa su 6 è a trazione femminile . Non solo, le donne sono anche quelle che hanno pagato il prezzo più alto della crisi pandemica: tra settembre 2019 e settembre 2021, l’occupazione femminile indipendente è diminuita del 7,8%, a fronte del calo del 6,1% registrato dalla componente maschile. Mancano role models, formazione adeguata in materia economico-finanziaria, supporti sociali (welfare familiare in primis) e strumenti di potenziamento. Mai come oggi, infatti, il sostegno all'imprenditoria femminile diventa strategico per contribuire allo sviluppo equo e sostenibile del nostro Paese.
Nel quinto appuntamento di WOW - Women on Wednesday, Phyd affronta il tema dell’imprenditoria femminile con Giada Zang, CEO e Co-Founder di Mulan Group, Irene Facheris, Formatrice e attivista femminista e Carolina Sansoni, CEO & Founder di Talkin Pills. Modera: Elisa Serafini.
Speaker
giornalista e attivista
Giornalista, manager e attivista, nel 2017 è stata Assessore al Comune di Genova, dove si è occupata di marketing territoriale, politiche culturali e riorganizzazione dei processi interni della PA. È presidente e co-fondatrice di Forum Economia Innovazione, incubatore di politiche pubbliche, e scrive su The Post Internazionale, Il Giorno e Forbes Italia. Attualmente collabora con la Tv India Today e con la tv israeliana i24New. Ha scritto Fuori dal comune - dietro le quinte della politica.
CEO e Co-Founder di Mulan Group
Ha speso la maggior parte della sua infanzia cercando di comprendere la sua identità – di origini cinesi, cresciuta in Italia e con un’educazione internazionale. Quando era bambina, pensava che la sua diversità fosse una debolezza. Parlava già 4 lingue, ma non si sentiva appartenere a nessuna. Ha lavorato in Italia, Stati Uniti, Europa e Cina e dopo esperienze in Goldman Sachs e McKinsey, oggi è la CEO di Mulan Group, azienda leader del mondo del food asiatico in Italia. Oggi è una donna forte che si alza e parla per altre donne, dal sentirsi diversa e sempre fuori luogo fino ad abbracciare la sua diversità e farne un punto di forza. Rappresenta un punto di riferimento per giovani leader e imprenditori. È stata descritta dal Corriere della Sera, il Sole24 ore e Fortune come una delle imprenditrici più giovani e influenti d’Italia, e premiata da Forbes 30 Under 30 Europa nel 2021.
Presidente di Bossy e Formatrice DEI
Irene Facheris è una formatrice, scrittrice, podcaster e attivista femminista. È esperta in gender studies e tiene incontri di sensibilizzazioni in scuole, università e aziende. Ha creato nel 2016 su YouTube la videorubrica per ragazzi Parità in Pillole. È presidente dell’associazione Bossy, nata nel 2014: una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ.
CEO & Founder di Talkin Pills
Ha studiato Fashion Business alla Marangoni a Londra, per poi specializzarsi in International Business con un Master tra Londra e New York. Durante gli studi ha completato stage nel settore moda, da Stella McCartney a Tom Ford per poi passare a una breve esperienza in consulenza in KPMG. Nel 2015 comincia a lavorare come account per una società specializzata in spazi pubblicitari, prendendo in mano i mercati di UK e Austria. Contemporaneamente insieme a Ludovica Tofanelli, lancia Denoise, una piattaforma eCommerce ed editoriale per talenti emergenti. Una bella esperienza che le ha insegnato i pro e i contro di un progetto start-up, imparando anche a non demordere dopo un fallimento. Così, nel 2020 durante il periodo di lockdown, nasce TalkinPills, pagina media dedicata ai giovani e al mondo del lavoro con curiosità, consigli e offerte di lavoro. Dopo poco più di un anno l’azienda conta 5 dipendenti, una serie di collaboratori esterni, e un portfolio clienti tra cui figurano EY, Gruppo RCS, Allianz Bank, Adecco ed Enel Italia, per citarne alcuni.
Suggested for you
We recommend these courses in order to improve your employability index, based on your favourite jobs and the levels of your current skills.