Conference 2022
top of the week

Leading women: la sfida dell’impresa

11
maggio 18:00
Ultimi {{availablePlaces}} posti
Ultimo posto

Durata

30 minuti

Costo

gratuito

Location

Arena
live streaming

Su 6 milioni di imprese in Italia, solo 1,3 sono guidate da donne e meno di 154mila sono quelle giovanili, rispettivamente il 22% e il 2,6% del totale. Ergo: appena 1 impresa su 6 è a trazione femminile . Non solo, le donne sono anche quelle che hanno pagato il prezzo più alto della crisi pandemica: tra settembre 2019 e settembre 2021, l’occupazione femminile indipendente è diminuita del 7,8%, a fronte del calo del 6,1% registrato dalla componente maschile. Mancano role models, formazione adeguata in materia economico-finanziaria, supporti sociali (welfare familiare in primis) e strumenti di potenziamento. Mai come oggi, infatti, il sostegno all’imprenditoria femminile diventa strategico per contribuire allo sviluppo equo e sostenibile del nostro Paese. Nel quinto appuntamento di WOW - Women on Wednesday, PHYD affronta il tema dell’imprenditoria femminile con Giada Zang, CEO e Co-Founder di Mulan Group, Irene Facheris, Formatrice e attivista femminista e Carolina Sansoni, CEO & Founder di Talkin Pills. Modera: Elisa Serafini.

Speaker

Elisa Serafini

giornalista e attivista

Giornalista, manager e attivista, nel 2017 è stata Assessore al Comune di Genova, dove si è occupata di marketing territoriale, politiche culturali e riorganizzazione dei processi interni della PA. È presidente e co-fondatrice di Forum Economia Innovazione, incubatore di politiche pubbliche, e scrive su The Post Internazionale, Il Giorno e Forbes Italia. Attualmente collabora con la Tv India Today e con la tv israeliana i24New. Ha scritto Fuori dal comune - dietro le quinte della politica.

leggi tutto
Giada Zang

CEO e Co-Founder di Mulan Group

Ha speso la maggior parte della sua infanzia cercando di comprendere la sua identità – di origini cinesi, cresciuta in Italia e con un’educazione internazionale. Quando era bambina, pensava che la sua diversità fosse una debolezza. Parlava già 4 lingue, ma non si sentiva appartenere a nessuna. Ha lavorato in Italia, Stati Uniti, Europa e Cina e dopo esperienze in Goldman Sachs e McKinsey, oggi è la CEO di Mulan Group, azienda leader del mondo del food asiatico in Italia. Oggi è una donna forte che si alza e parla per altre donne, dal sentirsi diversa e sempre fuori luogo fino ad abbracciare la sua diversità e farne un punto di forza. Rappresenta un punto di riferimento per giovani leader e imprenditori. È stata descritta dal Corriere della Sera, il Sole24 ore e Fortune come una delle imprenditrici più giovani e influenti d’Italia, e premiata da Forbes 30 Under 30 Europa nel 2021.

leggi tutto
Irene Facheris

Formatrice e attivista femminista

Irene Facheris è una formatrice, scrittrice, podcaster e attivista femminista. È esperta in gender studies e tiene incontri di sensibilizzazioni in scuole, università e aziende. Ha creato nel 2016 su YouTube la videorubrica per ragazzi Parità in Pillole. È presidente dell’associazione Bossy, nata nel 2014: una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ.

leggi tutto
Carolina Sansoni

CEO & Founder di Talkin Pills

Ha studiato Fashion Business alla Marangoni a Londra, per poi specializzarsi in International Business con un Master tra Londra e New York. Durante gli studi ha completato stage nel settore moda, da Stella McCartney a Tom Ford per poi passare a una breve esperienza in consulenza in KPMG. Nel 2015 comincia a lavorare come account per una società specializzata in spazi pubblicitari, prendendo in mano i mercati di UK e Austria. Contemporaneamente insieme a Ludovica Tofanelli, lancia Denoise, una piattaforma eCommerce ed editoriale per talenti emergenti. Una bella esperienza che le ha insegnato i pro e i contro di un progetto start-up, imparando anche a non demordere dopo un fallimento. Così, nel 2020 durante il periodo di lockdown, nasce TalkinPills, pagina media dedicata ai giovani e al mondo del lavoro con curiosità, consigli e offerte di lavoro. Dopo poco più di un anno l’azienda conta 5 dipendenti, una serie di collaboratori esterni, e un portfolio clienti tra cui figurano EY, Gruppo RCS, Allianz Bank, Adecco ed Enel Italia, per citarne alcuni.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Leading women: la sfida dell’impresa