Talk 2022

Travel & Tourism: i lavori del futuro

22
giugno 18:00

Durata

30 Minuti

Costo

Gratuito

Location

Arena
live streaming

Dal travel writer al travel influencer, dal travel designer al travel coordinator: il mondo del turismo e dei viaggi si popola di nuove professioni. Con oltre 9 trilioni di dollari di valore a livello globale e il 7% del Pil generato per l’Italia (dati 2021) - con quasi 1,7 milioni di addetti -, il turismo è uno dei principali motori dell’economia mondiale. Un settore che cambia, complici nuove tecnologie, nuove sfide – pandemia, in primis – e nuove opportunità. Si trasformano le destinazioni, le tipologie di viaggio, le richieste dei clienti e, di conseguenza, si trasformano i mestieri. Quali sono le nuove competenze? Quali le porte di accesso al nuovo mondo del travel? Come rendere una passione un mestiere? Phyd ne parla con Elisa Paterlini, blogger, influencer e imprenditrice digitale di Miprendoemiportovia.it, e due esperte di WeRoad, la travel designer specialist, Valentina Idrofano, e la travel coordinator, Nour El Kholy. Modera: Silvia Pagliuca. 


Speaker

Elisa Paterlini 

Blogger, influencer e imprenditrice digitale

Laureata in scienze dell’educazione all’università di Bologna, blogger di viaggi dal 2011 per miprendoemiportovia.it di cui è founder con il marito Luca Golinelli. Miprendoemiportovia.it è stato considerato da Repubblica, Vanity Fair e Corriere della Sera uno dei blog di viaggi più influenti d'Italia. Imprenditrice digitale esperta in social media marketing propone corsi online per la società Elisa e Luca snc che conta più di 1000 studenti dopo soli 2 anni di attività. 

leggi tutto
Valentina Idrofano

Travel designer specialist @ WeRoad

Travel designer di nome e di fatto. Ama così tanto viaggiare che ha trasformato la sua passione in un lavoro. Ha iniziato a viaggiare a 20 anni con uno zaino malridotto e tante speranze e non ha più smesso. Dopo anni lo zaino e le speranze ci sono ancora, alle quali ha aggiunto anche un van con cui viaggia durante l’estate. La sua natura da avventuriera on the road non poteva che portarla a diventare la mente dietro i viaggi di WeRoad, dal 2019, quando il Covid ancora non esisteva. Ma è “grazie” alla pandemia che ha potuto confrontarsi e vincere sfide immense: riorganizzare tutti i viaggi di una start up che aveva solo mete fuori dal continente. Mission compiuta alla grande: l’estate 2020 è stata la migliore di sempre per WeRoad.

leggi tutto
Nour El Kholy

Travel Coordinator @ WeRoad

Sangue italo-egiziano e un’anima europea. Al Politecnico di Milano ha frequentato Architettura prima e Design della Comunicazione poi. Rappresentante dell'Erasmus generation, dopo due esperienze di mobilità si è dedicata alla promozione dei valori europei e alla comunicazione interculturale, grazie al suo impegno in Erasmus Student Network dove ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di rappresentante nazionale per il network italiano. Oggi riveste il ruolo di marketing manager in Dott, startup europea leader nel settore della micro mobilità in sharing. Incontra WeRoad a fine 2019 ed è subito amore. A un passo dal diventare coordinatrice, il Covid rallenta tutti i progetti, ma i lunghi mesi di pandemia non la fanno demordere e, a più di un anno di distanza, nel 2021 affronta l’ultima fase di selezione e diventa ufficialmente coordinatrice, appena in tempo per godersi un‘estate pazzesca. Inclusività e attivismo restano cifre fondanti nel suo percorso, per questo, tra un viaggio e l’altro continua il suo impegno sociale in progetti dedicati al territorio milanese.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Travel & Tourism: i lavori del futuro