Talk 2022

Quarter-life crisis: how to survive

Wellbeing Future Of Work
30
giugno 17:00
Ultimi {{availablePlaces}} posti
Ultimo posto

Durata

30 minuti

Costo

gratuito

Location

Arena
live streaming

«Cosa vuoi fare da grande?» Rispondere a questa domanda genera in molti casi paura, dubbi e ansia da prestazione. È la cosiddetta quarter-life crisis, la crisi del quarto di vita, una fase di passaggio che ricade intorno ai 25 anni, ovvero quando ci si appresta a entrare nella “vita adulta”, compiendo importanti scelte professionali e personali. Come affrontarla con la giusta dose di consapevolezza (e leggerezza)? Come prepararsi al futuro senza lasciarsi sopraffare dalle preoccupazioni? Phyd, a partire da un’idea delle studentesse Silvia Scaglione, Chiara Montano, Mariasilvia Scuderi e Laura La Ferla del corso di laurea specialistica in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse (CIMO) dell’Università Cattolica, dà voce al fenomeno, analizzandone le cause e proponendo possibili strategie di sopravvivenza, con la collaborazione degli speaker Riccardo Camarda, Sara Gigliotti ed Elisa Pellegrino

Speaker

Riccardo Camarda

Studente, formatore, speaker, consulente di comunicazione

Riccardo Camarda ha 19 anni e vive a Vicenza. Nel 2019 è stato speaker al TedxYouth di Roma raccontando la sua “Profezia dell’adolescenza” e ispirando migliaia di giovani. Nel 2022 è stato nuovamente speaker al TEDx con un nuovo talk molto seguito ("Come trovare la tua passione in 10 minuti”), dal quale ha tratto il suo primo libro, di imminente uscita. Allievo del celebre life trainer americano Robert Johnson, ha fondato Capitale Umano Italiano, il movimento etico che riunisce centinaia di giovani talenti under 30 per contrastare il fenomeno dei Neet e orientare le nuove generazioni. Segue la comunicazione di alcune aziende ed è content creator per importanti media brand.

leggi tutto
Sara Gigliotti

Recruiter, Employer Ambassador, HR Creator 

Sara Gigliotti ha 29 anni ed è laureata in Management - Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane in Bocconi. Attualmente impiegata come Talent Acquisition & HR Project Manager in Haier Europe, pensa al suo ruolo come ponte tra l'azienda e il mercato del lavoro. Il suo scopo, infatti, è quello di aiutare l’impresa a soddisfare le esigenze di hiring, cercando di attrarre i talenti migliori che aiuteranno l'azienda a crescere nel tempo. Linkedin è il suo primo “partner in crime”, tanto che nel 2018 ha vinto il premio "Top Social Recruiter Linkedin Italia". Durante il lockdown, decide di mettere a disposizione il suo sapere per le nuove generazioni, accompagnandole nella transizione tra università e mondo del lavoro. Nasce così @human.recruiter: il lato "umano" del suo ruolo. 

leggi tutto
Elisa  Pellegrino

Scrittrice

Elisa Pellegrino è nata nel 1992 a San Daniele Del Friuli e vive a Udine. Si è laureata in Lettere Moderne a Padova e nel 2014 ha creato Cortomiraggi, un profilo social in cui scrive di cinema, serie TV e altre forme d’arte. Negli anni ha instaurato collaborazioni con diverse aziende, tra cui Sky e MUBI. “Albicocche al miele", edito da Mondadori, è il suo primo romanzo.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Quarter-life crisis: how to survive