Talk 2022

Spirits, dalla passione all’impresa

Food Sustainability
19
luglio 18:30

Durata

90 minuti

Costo

gratuito

Location

Arena
live streaming

Sono sempre di più le micro-distillerie italiane nate negli ultimi anni. Un fenomeno in crescita che unisce artigianalità e innovazione tecnologica, creando nuove opportunità professionali. È il gin, in particolare, a stimolare il mercato: la riscoperta di questo White Spirit da parte dei consumatori ha portato alla nascita di oltre 50 micro-distillerie solo nella regione dell’Alto Adige e a un dinamismo diffuso in tutto il Nord Italia. Ma come si crea un gin d’eccellenza? E come si apre una micro-distilleria, trasformandola da un hobby a un’attività redditizia? Ne parliamo con Eugenio Belli, fondatore di Eugin, una micro-distilleria indipendente a impatto zero, e Claudio Riva, tra i massimi esperti italiani di spirits. Un incontro non solo teorico ma anche sensoriale che si concluderà con la degustazione di un gin tonic offerto da Phyd. L’evento è ideato dalle studentesse IED del corso “Eventi: progettazione e produzione di eventi contemporanei”, Sara Monaco, Agnese Moreni, Adriana Musmeci, Giulia Reghizzi e Roberta Parisi, e moderato dal giornalista ed esperto di sostenibilità alimentare Antonio Picasso.

Speaker

Eugenio Belli

Fondatore e titolare di Eugin Distilleria Indipendente

Eugenio è un giovane imprenditore che ha iniziato a distillare gin in maniera indipendente, prima per passione, poi per professione. L’entusiasmo iniziale, derivato dai riscontri positivi dei suoi primi distillati, l’ha portato a ottenere la licenza e fondare la propria distilleria artigianale in cui distilla gin in modo etico. In breve tempo Eugin ha fatto strada, tanto che oggi ha aperto a Milano il suo primo negozio monomarca dedicato alla vendita e degustazione dei suoi prodotti. 

leggi tutto
Claudio Riva

Fondatore di Whisky Club Italia e di Craft Distilling Italia

Informatico, appassionato di enogastronomia, si avvicina all’associazionismo di settore nei primi anni ‘90 per poi approfondire il mondo dei distillati. Attivo nella formazione e divulgazione, è fondatore di Whisky Club Italia e Craft Distilling Italy società di consulenza specializzata nel settore della distillazione. 

leggi tutto
Antonio Picasso

Giornalista e direttore generale di Competere - Policies for sustainable development

Giornalista professionista dal 2008, Antonio Picasso ha cominciato a scrivere di economia e finanza, per passare poi alle relazioni internazionali. Ha scritto per La Stampa, Linkiesta, Limes, Il Riformista, Liberal. Come autore Tv, ha lavorato anche per la Rai. Nel 2010, pochi mesi prima dello scoppio delle Primavere arabe, ha scritto "Il Medio Oriente cristiano – Reportage dal cuore della Mezzaluna fertile". Nel 2013 inizia la sua attività di consulenza di comunicazione per le imprese. Prestando particolare attenzione alle relazioni istituzionali del mondo imprenditoriale, diventa Responsabile della comunicazione per Confindustria Pavia (2014-2019). Specializzato nelle attività di public affairs, crisis communication e brand journalism, oggi mette le sue competenze a servizio di imprese e associazioni di categoria attive nei settori del manifatturiero, della mobilità e delle commodity e che dimostrano una particolare propensione alla sostenibilità ambientale e all’innovazione. È appassionato di viaggi, gatti, vino e spirits.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Spirits, dalla passione all’impresa