Un nuovo gioco e la scoperta della felicità
Durata
60 MinutiCosto
GratuitoLocation
ArenaSenza racconti non esistiamo. Raccontare storie è un istinto umano fondamentale, nel lavoro come nella vita privata. Viviamo costantemente immersi nei racconti. Nell'incontro, della durata complessiva di 60 minuti, esploriamo questa capacità affascinante, prima con un gioco e, a seguire, con un metodo che aiuta a essere più sereni, anche nel lavoro.
Il gioco ha 7 carte che tra imprevisti, ostacoli e colpi di scena aiutano a identificare gli elementi fondamentali per inventare una nuova storia. Uno sceneggiatore professionista, Leopoldo Caggiano, ci guida poi nella definizione delle fondamenta su cui poter costruire la nostra narrazione personale, il nostro mondo, decidendo il motore della storia, la missione da portare a termine, luoghi immaginati, malvagi, piani da sventare, conflitti, e la loro risoluzione. E una volta raccolte tutte le carte necessarie per il Racconto, spazio all'immaginazione per creare una storia tutta nostra.
Nella seconda parte, invece, spazio ai racconti di sé, che esploriamo con un metodo e un libro, scritto dallo studioso di felicità Enrico Finzi, per scoprire noi stessi e vivere meglio.
L'incontro è introdotto da Monica Magri, HR & Organization Director The Adecco Group Italia, e Paolo Spada, imprenditore filosofo e fondatore di ABC live.
Speaker

Country Head of HR, The Adecco Group Italy
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, Monica ha completato la sua formazione con un Master in HR Management. Ha poi iniziato il suo percorso professionale entrando in ABB nel 2000 con il ruolo di HR Generalist; nel 2005 ha assunto il ruolo di Responsabile Risorse Umane in un’azienda della multinazionale tedesca Bertelsmann, per diventarne HR & Organization Director nel 2011. Entra a far parte di The Adecco Group nell’ottobre 2014 assumendo la piena responsabilità della Direzione Risorse Umane.

Regista e sceneggiatore
Ha lavorato a diversi film (“Dear Susie”, “How to Save Your Darling”) premiati a livello internazionale grazie alla sua regia curata con stile leggero e intelligente. Insegna alla Naba di Milano. Ha inventato con un team creativo il gioco The Bonfire game, storie intorno al falò.

Sociologo, professore universitario, autore, conferenziere
È stato presidente di Demoskopea, Intermatrix e Astraricerche. Ha scritto per Il Sole 24 Ore e l’Espresso. Come autore ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Come siamo felici (2012), La vita è piena di trucchi (2014) e Racconti di sé (2019).
Suggeriti per te
Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.