Talk 2022

Donne & Lavoro – Il lato positivo

Worksphere Future Of Work
29
settembre 17:30

Durata

60 minuti

Costo

gratuito

Location

Arena
live streaming

Gender gap, disparità salariale, comportamenti poco inclusivi o discriminatori: quando si parla di donne & lavoro, spesso sono questi i temi a cui è data più visibilità, alimentando involontariamente un clima privo di speranza verso un mondo professionale che, in realtà, sta evolvendo, anche se troppo lentamente. Sebbene nel contesto italiano, senza dubbio, la parità di genere non sia ancora realtà, è in atto una lenta ma costante trasformazione, guidata da aziende illuminate che lavorano con e per le donne.

Nel corso dell’evento, mostreremo il “lato positivo”, dando spazio a queste realtà pioniere del cambiamento. Insieme ai nostri ospiti, faremo il punto sulla situazione lavorativa delle donne nel nostro Paese al giorno d'oggi e, attraverso il racconto di alcune storie di inclusione al femminile, proveremo a identificare le possibili iniziative da mettere in atto per favorire la gender diversity e creare, diffondere e supportare una cultura professionale realmente inclusiva, con l’obiettivo di rendere la parità di genere la normalità.

Speaker

Monica Magri

HR & Organization Director The Adecco Group Italia

Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, Monica ha completato la sua formazione con un Master in HR Management. Ha iniziato il suo percorso professionale entrando in ABB nel 2000 con il ruolo di HR Generalist e successivamente nel 2005 ha assunto il ruolo di Responsabile Risorse Umane in un’azienda della multinazionale tedesca Bertelsmann, per diventarne HR & Organization Director nel 2011. Entra a far parte della famiglia The Adecco Group nell’ottobre 2014, assumendo la piena responsabilità della Direzione Risorse Umane.

leggi tutto
Valeria Cerri

Regional Cabin Service Manager Italy, easyJet

Con un’esperienza più che ventennale nel mondo dell’aviazione, maturata in easyJet a partire dal 2006, Valeria inizia a muovere i primi passi nel settore come assistente di volo nel 1999. Negli anni, acquisendo competenze di leadership e di negoziazione, ricopre una serie di ruoli gestionali all'interno della compagnia che la porteranno a diventare nel 2011 Base Manager di Milano Malpensa. Dal 2014 riveste il ruolo di Regional Cabin Service Manager per l’Italia. Mamma di Tommaso di 12 anni e Allegra di 7 anni e sostenitrice della leadership femminile e della parità di genere nel mondo lavorativo, nel 2019 viene inserita nel Women to Watch Index dedicato alle professioniste di talento del settore dell’ospitalitá e del turismo e nel 2020 partecipa alla prima edizione dell’International Women in Travel and Tourism Forum a Reykjavik, in Islanda, a sostegno della diversità di genere nel settore del turismo.

leggi tutto
Antonino Messina

HR Director, European HRBP and Privacy Manager, OCV Italia - Gruppo Owens Corning

Direttore Risorse Umane con pluriennale esperienza maturata in contesti multinazionali, operanti nel settore manifatturiero. Ha lavorato per 13 anni in Agusta Elicotteri, oggi Agusta Westland, in particolare in ambito relazioni industriali, con responsabilità crescenti in 4 diversi stabilimenti del Gruppo. Successivamente, per quattro anni in Davide Campari, come Responsabile del Personale dello storico Stabilimento di Sesto San Giovanni e poi del nuovo Plant di Novi Ligure. Dal 2005 in poi come Direttore Risorse Umane, dapprima in Avago Technologies, poi Rhodia, e dal 2008 in OCV Italia, società del Gruppo Owens Corning, multinazionale americana di 20.00 persone nel mondo, ricoprendo anche il ruolo di HRBP europeo per due diversi business. Negli anni ha acquisito competenze di definizione, implementazione e sviluppo di strategie HR sempre in linea con gli obiettivi aziendali, gestendo importanti progetti di chiusura siti, ristrutturazione e riorganizzazione. Un particolare focus della sua attività è incentrato sulla formazione, acquisizione di talenti, motivazione ed engagement anche attraverso l’implementazione di multiple iniziative di comunicazione interna.

leggi tutto
Mauro Zanetti

Operations Director, Olimpia Splendid S.p.A.

Dal 2019 Mauro Zanetti è Operations Director presso Olimpia Splendid. Nel corso della sua pluriennale carriera si è sempre occupato di gestione e controllo della filiera logistica: dal processo di approvvigionamento alla produzione, dai rapporti logistici con i clienti all'organizzazione delle spedizioni.

leggi tutto
Shata Diallo

Diversity, Equity & Inclusion Consultant, Mida Spa

Consulente e Inclusion Tribe Leader in Mida, Psicologa, PhD Student in Inclusion Management, Presidentessa di YOBBO (Youth Beyond Borders) Psicologa e consulente, in Mida si occupa di interventi di Change Management e guida la Tribe che sviluppa progetti di Diversity, Equity & Inclusion. Attualmente Executive PhD student in Inclusion Management, ha approfondito le tematiche di Diversity, Equity & Inclusion partecipando a master e corsi di perfezionamento in Italia e nei Paesi Bassi e da sette anni promuove interventi volti a favorire l’inclusione per organizzazioni e per il programma europeo Erasmus+. Aiuta le organizzazioni a promuovere progetti ed esperienze trasformative customizzate. Il fine: favorire l’adozione di nuovi comportamenti strategici e misurabili, valorizzare il talento, le potenzialità e l’ingaggio delle persone nelle organizzazioni. Guida i clienti in processi di adoption di comportamenti “Diversity & Inclusion oriented”, volti a favorire un impatto reale sui processi aziendali e sul mindset organizzativo. Ha fondato nel 2015 «YOBBO – Youth Beyond Borders», una associazione culturale di cui è Presidentessa e che si occupa di progettare e facilitare corsi di formazione orientati alla promozione dell’imprenditorialità, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.

leggi tutto
Monica D’Ascenzo

Giornalista, Il Sole 24 Ore - Scrittrice

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Donne & Lavoro – Il lato positivo