Talk 2022

Professionisti delle serie TV

Art & Culture Entertainment
27
settembre 17:30

Durata

60 minuti

Costo

gratuito

Location

Arena
live streaming

Ideazione, sviluppo, produzione e post-produzione. Come nasce una serie TV? Diego Castelli, Channel Manager per le Reti Tematiche a Mediaset e co-fondatore di serialminds.com, Federico Favot, sceneggiatore, headwriter e creative producer, e Marco Chiappa, Head of Bloom Television, raccontano le professioni legate alla serialità televisiva in questo incontro moderato dalla giornalista Giulia Cimpanelli.

Quali sono le competenze, quali i percorsi di formazione, quali le opportunità lavorative nel mercato italiano? Un focus sul “dietro le quinte” della serialità, per scoprire cosa significa dare forma visiva a una storia. Tra scrittura, regia, scenografia e messa in onda: ecco tutto ciò che serve sapere per lavorare in uno dei settori più ambiti e affascinanti di sempre.

L'incontro è parte del programma Education & Entertainment di FeST – il Festival delle Serie TV, prima kermesse italiana completamente dedicata alle serie tv e punto di riferimento per i professionisti del settore. 

Speaker

Diego Castelli

Channel Manager, Iris - 20 - Cine34 - TwentySeven

Nato a Milano, classe ’82, laureato in Televisione e Cinema all’Università IULM, è attualmente Channel Manager per le Reti Tematiche a Mediaset, co-fondatore di serialminds.com e co-autore di “Serial moments. I 20 anni che hanno cambiato la tv”. Padrone di due gatti bellissimi.

leggi tutto
Marco Chiappa

Head of Bloom Television

Ha collaborato come produttore esecutivo su programmi televisivi italiani di successo come Masterchef Italia, 4 Ristoranti e Dinner Club. Ha curato progetti per i più importanti editori televisivi, da Sky a Mediaset e per le nuove OTT come Amazon Italia. È docente di Produzione televisiva presso l’Università IULM di Milano.

leggi tutto
Federico Favot

Sceneggiatore

Sceneggiatore, headwriter e creative producer, si è diplomato alla Scuola Holden di Torino. Nella sua carriera ha firmato oltre 80 episodi di serialità e ne ha editati oltre 200. Ha scritto film, libri, podcast, pubblicità, web serie. Ha fondato aziende, collaborato con vari brand e inventato un software di scrittura. TEDx speaker, insegna storytelling, narrazione seriale e creatività. È Head of Podcasts della Scuola Holden e insieme a Edoardo Scognamiglio ha creato e conduce Hacking Creativity, il podcast per chi lavora con la creatività ed è alla ricerca di nuovi metodi per produrre idee.

leggi tutto
Giulia Cimpanelli

Giornalista

Classe 1983, da dieci anni è collaboratrice fissa del Corriere della Sera, prevalentemente in area Economia e Innovazione. Scrive di impresa, innovazione, new economy e lavoro. Dal 2015 è anche social media editor di Corriere.it e Corriere Innovazione. Negli anni precedenti è passata attraverso esperienze di giornalismo locale, di viaggi, case editrici BtoB di settore e ha scritto per molte testate femminili. Tra le testate in cui ha collaborato ci sono Forbes, diverse riviste di Condé Nast Italia, Class, Capital, TTG Italia, StartupItalia. È stata curatrice di numerosi eventi legati all’impresa e all’innovazione tra cui il Family Business Festival e L’Economia del Futuro di RCS, il Festival Supernova, organizzato da Talent Garden e cicli di incontri sull’innovazione in impresa per Confindustria giovani. Specializzata in temi legati a innovazione, digitale, new economy modera e conduce tavole rotonde convegni, eventi e festival.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Professionisti delle serie TV