Smart Working in Italia: scenari presenti e futuri
Durata
75 MinutiCosto
GratuitoPhyd e Radical HR presentano la seconda edizione della ricerca “Smart Working in Italia: scenari presenti e futuri”. Un hot topic di cui tutti discutono, ma come si è evoluto e sta evolvendo in Italia? Quali sono le policy attuate dalle aziende italiane? Ci sono differenze tra grandi aziende e le PMI?
La ricerca risponde a queste domande, grazie al contributo degli HR di grandi corporation e piccole e medie aziende. Partendo da casi concreti, si parlerà di iniziative attuabili, strategie adottabili, obiettivi percorribili e budget dedicati allo smart working, si comprenderà in che modo questo stia cambiando il modo di fare impresa e si risponderà a come e perché le performance e la produttività sono connesse a questa modalità lavorativa. Ma soprattutto, attraverso testimonianze di successo, indagheremo come la funzione HR può guidare le scelte in azienda.
L'evento è realizzato grazie al supporto di PwC, iSapiens e Monster.
Speaker

Head of People and Organization Innovability, Enel Group
Nato a Pavia il 23 febbraio 1971, Carlo Albini si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Pavia con una tesi sulle microwave antenna. Ha iniziato la sua carriera professionale nel campo del management consulting con preziose esperienze in Ernst & Young, A.T. Kearney e EDS, lavorando per importanti società multinazionali nel settore automobilistico, elettrodomestici, media e industrie energetiche fino al 2005. Nel 2006 è entrato a far parte della funzione Human Resources and Organization del Gruppo Enel ricoprendo diverse posizioni manageriali con un sempre più crescente livello di responsabilità sia nei paesi dell’Est Europa sia all'interno della Holding, dove dal 2014 a marzo 2018 è stato Responsabile del Labour Cost and Compensation e Organizational Development. Da aprile 2018 fino al Settembre 2020 ha ricoperto la carica di People and Organization Director in Enel Romania. Da ottobre 2020 è Head of People and Organization Innovability del Gruppo Enel.

HR Director, Vodafone Italia
Proviene da ING Italia dove, dal 2019, ha ricoperto il ruolo di Head of HR e membro del Comitato Esecutivo. Cassano ha maturato una lunga e variegata carriera nelle risorse umane. Ha iniziato la sua carriera nel 2002 in UniCredit, dove si è occupata di relazioni industriali a livello nazionale e internazionale ed è stata responsabile del progetto che ha portato alla costituzione del Comitato Aziendale Europeo nel 2006. Nel suo percorso in Unicredit è stata Head of HR in Slovacchia, Russia e Italia, in quest'ultimo caso come cohead of HR con la responsabilità di circa 28.000 dipendenti. Si è occupata di importanti progetti, tra cui la fusione delle banche UniCredit in Slovacchia e Repubblica Ceca. Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito un Master in Risorse Umane e Organizzazione presso l’ISTUD (Istituto Studi Direzionali) di Stresa.

HR Director, INPS
Giuseppe Conte riveste il ruolo di direttore centrale Formazione e sviluppo risorse umane in INPS, con responsabilità in materia di formazione, aggiornamento e sviluppo delle risorse umane, dalla mappatura delle competenze all'elaborazione dei percorsi di sviluppo professionale e di carriera. Coordina il programma di change management, attraverso cui l’INPS mira a supportare la trasformazione digitale e tecnologica in atto attraverso lo sviluppo delle risorse umane e la trasformazione culturale. Dirigente pubblico dal 2002, è stato responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in INPS. Titolare di incarichi dirigenziali generali dal 2009, vanta una lunga esperienza apicale nella gestione di realtà ed organizzazioni complesse. Si è occupato di pensioni internazionali e ha rivestito il ruolo di project leader nel progetto di cooperazione internazionale EU-China Social Protection Reform Project (SPRP), cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Repubblica Popolare Cinese, e di WP2 leader (Sharing & Dissemination) nel programma Social Agencies for Future Europe (SAFE). È stato il responsabile delle relazioni esterne in INPS fino al 2019, occupandosi di sviluppare le strategie di comunicazione, rafforzare le relazioni istituzionali, nazionali ed internazionali, sovrintendere all'ufficio "Relazioni con i media". Rappresenta l’INPS nella European Social Insurance Platform (piattaforma europea cui aderiscono oltre 50 Istituzioni di Stati UE). Fa parte del Comitato di Direzione della rivista “Personale e Lavoro”. È appassionato di letteratura fantastica e di fumetti.

People Transformation Leader, PwC Italia
Riccardo è People Transformation Leader in PwC Italia ed è responsabile della piattaforma di consulenza “Workforce of the Future”. Con più di 25 anni nel campo delle Risorse Umane ha guidato diversi progetti di Trasformazione basata sulle persone in clienti complessi e globali, oltre che in aziende italiane di tutti i settori industriali. È responsabile del Network globale di PwC che si occupa di “Employee Experience” e della digitalizzazione delle Risorse Umane. Nel corso di questi anni e dell’attività con i clienti ha sviluppato approcci innovativi alla Trasformazione del Business, all'efficacia organizzativa ed alla Crescita delle Persone. Riccardo sperimenta quotidianamente come la chiave del successo sia mettere sempre le Persone al centro, orientarsi al cambiamento ed alla innovazione e sfruttare tutto il potenziale di Trasformazione della digitalizzazione.

Founder & CEO iSapiens
Michelangelo Ferraro è laureato in Filosofia della Scienza ed ha un Dottorato in Storia della Scienza e della Tecnologia. E' stato Professore a contratto presso l’Università di Ferrara sui temi delle Tech-Humanities. Co-fondatore nel 2003 di Sol (società di e-learning), dal 2009 al 2014 è stato Country Director di CrossKnowledge, responsabile del mercato italiano e dello sviluppo del business. Nel 2014 ha fondato iSapiens di cui è CEO: una società che accompagna le funzioni di Formazione e Sviluppo delle aziende nella transizione digitale, progettando ed erogando esperienze formative human to human abilitate dalla tecnologia.

HR Director, Gruppo Sella
Piemontese di nascita e residenza, laureato in Economia e finanza. Dopo gli studi e le esperienze di stage, entra nel mondo HR, direttamente nel Gruppo Sella dove negli anni si è occupato di Compensation & Benefits, gestione del personale e diverse progettualità in ambito People. Dopo essere stato responsabile delle tematiche di Talent & Engagement, ad inizio 2022 gli è stato affidato il ruolo di HR Director del gruppo. Amante della geografia e dei viaggi zaino in spalla, è appassionato, senza molte velleità, di sport e musica.

Head of Product, Radical HR
Professionista dedicata a formazione e innovazione in ambito HR. Ha maturato 15 anni di esperienza occupandosi di marketing in contesti HR Tech internazionali. In Radical HR coordina i percorsi learning design dedicati agli HR e realizzati grazie al network di expert italiano e stranieri.

HR Director, Reale Group
Nel 1991 entra in Reale Mutua, dove ricopre il ruolo di Ispettore Tecnico Aziende con mansioni e responsabilità in vari ambiti operativi fino ad assumere, nel 2007, il ruolo di Responsabile Direzione Aziende. Nel 2013 viene nominato Direttore Sinistri di Gruppo e, successivamente, Direttore Assicurativo Danni. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane di Reale Group (Italia, Spagna e Cile) con responsabilità delle aree Gestione Risorse, Organizzazione, Change Management e Relazioni Sindacali.

Chief Human Resources Officer, Casavo
Marta Raimondi si laurea in Bocconi in Management con major in Organization and Human Resources nel 2014, entra in Vodafone dove lavora per 8 anni e dove, più recentemente, è stata HR Manager della Business unit Enterprise, operando come responsabile della strategia relativa ai dipendenti e principale interfaccia HR per il business, sia a livello locale che globale. Marta entra in Casavo a luglio 2020 come Chief Human Resources Officer con l’obiettivo di sviluppare strategia ed organizzazione HR in linea con l’esponenziale crescita dell’azienda.

HR Transformation Manager, Radical HR
Appassionato del lato Human delle organizzazioni. In Radical HR esplora nuovi scenari e costruisce strategie people-centered, insieme alle organizzazioni che vogliono realizzare vere trasformazioni.

Keynote speaker, Author, Founder & Director, Collaboration Superpowers
È direttrice di Collaboration Superpowers, un'azienda che aiuta le persone a lavorare insieme da qualsiasi luogo attraverso workshop online. È autrice del manuale Work Together Anywhere, conduttrice di un podcast con interviste a esperti di lavoro a distanza e facilitatrice di workshop su diversi argomenti legati al lavoro a distanza.

Founder Radical HR
Imprenditore con grande esperienza negli ambiti Future of Work e Digital Transformation. Ha fondato Changers e Talent Garden Innovation School e supporta diverse aziende e startup nel mondo education e digital.
Suggeriti per te
Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.