Talk 2022

Da grande vorrei diventare… Guida alle carriere non lineari e alle professioni inusuali

Future of work & new careers Job tips & personal branding Worksphere
19
ottobre 12:15

Durata

60 Minuti

Costo

Gratuito

Location

Arena
live streaming

Saldatrici, medici, camerieri, programmatrici, sarti, avvocatesse, professori… Il mondo del lavoro è popolato da migliaia di professionisti e professioniste che, giorno dopo giorno, inventano e costruiscono le loro carriere. Non tutti, però, optano per percorsi “tradizionali” o hanno lavori “convenzionali”: c’è anche chi, per inseguire un sogno o una vocazione, sceglie di percorrere sentieri meno battuti. Ed è proprio così che alcuni diventano chimici delle fragranze o ippoterapisti, e altre intraprendono carriere da artiste voice-over o tester di video game.

Insieme ai nostri speaker esploreremo tutte le possibilità che il mercato del lavoro ci offre, focalizzandoci soprattutto sulle carriere non lineari, quelle scelte da chi, a un certo punto della propria vita, decide di cambiare tutte le carte in tavola, e sulle professioni che noi tutti, per diverse ragioni, definiremmo inusuali.

Perché non è mai troppo tardi per (re)immaginare il proprio futuro.


Speaker

Maria Francesca Marino

Plant Director - Baker Hughes

Francesca è un ingegnere meccanico che da 2 anni dirige lo stabilimento Baker Hughes di Vibo Valentia, Presidente della sezione metalmeccanica di Confindustria Vibo e mamma del piccolo Lorenzo. È una donna resiliente, coraggiosa e determinata, appassionata di tecnologia e innovazione, molto attenta alle tematiche legate alla Diversità, Equità e Inclusione e allo sviluppo delle nuove competenze che il mercato attuale richiede, supportando partnership con gli istituti scolastici, le università e la comunità locale. Uno dei suoi progetti di punta in questo contesto è stato la creazione della Welding Academy nel 2022 all’interno dello stabilimento Baker Hughes di Vibo Valentia, in collaborazione con Adecco, che ha visto la formazione e successiva occupazione di 6 donne del territorio calabrese, divenute operatrici specializzate di saldatura. Francesca ha 11 anni di esperienza internazionale (dagli USA all'Arabia Saudita), maturati sia in ambito tecnologico che gestionale, commerciale e finanziario. Ha avuto molteplici ruoli di crescente responsabilità in Baker Hughes, in diverse funzioni e diverse divisioni di business, spesso a diretto contatto con fornitori e clienti, e ha completato due prestigiosi programmi di leadership in azienda.

leggi tutto
Chiara Montanari

Antarctic Expedition Leader, Consultant & Interface Expert, Cherenkov Telescope Array Observatory

Ingegnere, è stata la prima italiana a capo di una spedizione in Antartide. Ha un'esperienza ultradecennale nella gestione di missioni polari internazionali ed è consulente ed esperta nella gestione di progetti complessi in situazioni di rapido cambiamento. Nel 2018 ha fondato Complexity Aware per le aziende interessate a risvegliare il cosiddetto Antarctic Mindset, ovvero la capacità di creare prosperando anche nell’incertezza. Propone un metodo basato sulle Scienze della Complessità, ideato insieme al filosofo della scienza Gianluca Bocchi. Nel 2015 ha pubblicato "Cronache dai ghiacci, 90 giorni in Antartide" (Mondadori) dove propone l'ambiente estremo come metafora del mondo contemporaneo. Nel 2014 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro per l’impegno innovazione ed è stata inserita da Startup Italia tra le 150 donne che “contribuiscono in modo significativo all'innovazione del nostro Paese”.

leggi tutto
Marialba Ventricelli

PhD in Environmental and Evolutionary Biology

Biologa, si occupa di primatologia e apicoltura. Ha indirizzato il percorso di studi verso la primatologia, studiando il comportamento dei cebi, piccole scimmie sudamericane, sia in natura, sia in cattività. Ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sulla capacità di innovazione dei cebi in relazione all’uso di strumenti. Nel corso degli anni si è appassionata all'apicoltura e ha fondato nel 2015 un'associazione di promozione sociale che si occupa di divulgare la cultura scientifica attraverso il mondo delle api. Nel 2017 ha collaborato alla prima edizione italiana del libro “Honeybees Democracy ” di Thomas D. Seeley e, nel 2021, ha contribuito al libro “Transdisciplinary case studies on design for food and sustainability”, scrivendo il capitolo “Bees and honey as tools to improve public engagement in science”. Titolare di un'azienda agricola apistica a conduzione biologica, si occupa di analisi sensoriale del miele e di laboratori didattici.

leggi tutto
Eugenio Zuccarelli

Data Science Leader

Eugenio è un Data Science Leader che vive a New York, dove guida un team di Data Scientist in CVS Health, azienda numero uno al mondo nell'ambito della salute nonché Fortune 500. Eugenio è un Forbes Under 30, TEDx Speaker e ha studiato tra MIT, Harvard e Imperial College. Il suo lavoro ha aiutato la Casa Bianca, i CEO e i principali istituti di ricerca a prendere decisioni in situazioni critiche come, per esempio, nella lotta contro il COVID-19. Il suo lavoro può essere trovato su Forbes, Fortune, Washington Post, Bloomberg, Financial Times, in vari giornali accademici e in App Store.

leggi tutto
Nicola Comelli

Communication Manager, Phyd

Giornalista ed esperto in comunicazione d’impresa. Ha collaborato, tra gli altri, con Il Sole 24 Ore e il gruppo GEDI e ha curato le relazioni con la stampa per istituzioni finanziarie, realtà industriali e società di consulenza. Nel 2013 ha contribuito a fondare Eggup, pmi innovativa per la misurazione delle soft skills. Dal 2020 è Communication Manager di Phyd, la digital venture di The Adecco Group.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Da grande vorrei diventare… Guida alle carriere non lineari e alle professioni inusuali