Dal Nobel al computer quantistico
Durata
30 MinutiCosto
GratuitoLocation
ArenaIl premio Nobel per la fisica 2022 assegnato a A. Aspect, J.F. Clauser e A. Zielinger per il loro lavoro sull’entanglement quantistico ha ricordato al mondo l’importanza delle tecnologie quantistiche per il futuro. Il mondo dei computer quantici e dell’informazione quantistica sono campi ai confini della conoscenza umana, di altissimo contenuto tecnico, ma di importante impatto nella nostra società.
Quali sono le opportunità generate da questi calcolatori super veloci? Quali le frontiere che apriranno in termini di business? E quali saranno le competenze necessarie per gestirli? Nel corso dell’evento, Phyd approfondirà le nozioni scientifico-filosofiche e indagherà l’impatto economico, sociale e tecnologico che i computer quantici avranno nella nostra società con la collaborazione degli esperti di Porini, Francesco Ghisoni e Luca Malinverno.
Speaker

Data Scientist e Trainer
Consegue i suoi studi in fisica teorica, mantenendo un forte interesse sul mondo della tecnologia. Trova nel mondo dei computer quantici una realtà che fa scontrare due pilastri della conoscenza moderna, informatica e fisica, in grado di rivoluzionare un mondo in cui i computer sono onnipresenti. In Porini è riuscito ad ampliare la sua conoscenza informatica occupandosi di ricerca e formazione nell'ambito della data science, continuando con lo studio dell’algoritmica quantistica.

Data Scientist - Microsoft Certified Trainer
Prima di entrare in Porini per occuparsi di Data Science in triplice salsa (Ricerca, Consulenza e Formazione) ha studiato e lavorato all’ Università nel campo della Fisica delle Particelle. Amante tanto della montagna quanto della tecnologia, nella Data Science ha trovato il modo di applicare il metodo dell’ analisi della natura al mondo sintetico dei dati. Linfa vitale per chi punta tutto sul futuro.
Suggeriti per te
Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.