Talk 2022

Dal Nobel al computer quantistico

Startup Big Data Innovation
24
novembre 18:00

Durata

30 Minuti

Costo

Gratuito

Location

Arena
live streaming

Il premio Nobel per la fisica 2022 assegnato a A. Aspect, J.F. Clauser e A. Zielinger per il loro lavoro sull’entanglement quantistico ha ricordato al mondo l’importanza delle tecnologie quantistiche per il futuro. Il mondo dei computer quantici e dell’informazione quantistica sono campi ai confini della conoscenza umana, di altissimo contenuto tecnico, ma di importante impatto nella nostra società.

Quali sono le opportunità generate da questi calcolatori super veloci? Quali le frontiere che apriranno in termini di business? E quali saranno le competenze necessarie per gestirli? Nel corso dell’evento, Phyd approfondirà le nozioni scientifico-filosofiche e indagherà l’impatto economico, sociale e tecnologico che i computer quantici avranno nella nostra società con la collaborazione degli esperti di Porini, Francesco Ghisoni e Luca Malinverno

Speaker

Francesco Ghisoni

Data Scientist e Trainer

Consegue i suoi studi in fisica teorica, mantenendo un forte interesse sul mondo della tecnologia. Trova nel mondo dei computer quantici una realtà che fa scontrare due pilastri della conoscenza moderna, informatica e fisica, in grado di rivoluzionare un mondo in cui i computer sono onnipresenti. In Porini è riuscito ad ampliare la sua conoscenza informatica occupandosi di ricerca e formazione nell'ambito della data science, continuando con lo studio dell’algoritmica quantistica.

leggi tutto
Luca Malinverno

Data Scientist - Microsoft Certified Trainer

Prima di entrare in Porini per occuparsi di Data Science in triplice salsa (Ricerca, Consulenza e Formazione) ha studiato e lavorato all’ Università nel campo della Fisica delle Particelle. Amante tanto della montagna quanto della tecnologia, nella Data Science ha trovato il modo di applicare il metodo dell’ analisi della natura al mondo sintetico dei dati. Linfa vitale per chi punta tutto sul futuro.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Dal Nobel al computer quantistico