Talk 2022

Professione Compliance Officer: il vantaggio competitivo per imprese che guardano lontano

Worksphere Future Of Work
27
ottobre 18:30

Durata

60 Minuti

Costo

Gratuito

Location

Arena
live streaming

Il Compliance Officer è una delle professioni del futuro, nata per rispondere ai bisogni in continua evoluzione delle aziende. Lab4compliance, la prima associazione italiana che annovera i rappresentanti compliance di una cinquantina tra le più importanti realtà aziendali italiane e internazionali, ne racconta le caratteristiche, riconoscendola come una professione emergente, sempre più importante per le imprese. La compliance, infatti, rappresenta un importante vantaggio competitivo per le aziende: indica la conformità di attività e iniziative a norme, regolamenti, procedure e codici di condotta. Inoltre, rappresenta un’opportunità per costruire un'organizzazione di successo e sostenibile, che permette di raggiungere un vantaggio competitivo sul mercato.  

L’evento, organizzato da Phyd in collaborazione con Cast Edutainment, società che supporta le aziende nel valorizzare il proprio impegno nella compliance, è un’occasione di networking per tutti i professionisti del settore e per le aziende che intendono avvicinarsi alle tematiche di compliance ed ESG.  


 

Speaker

Laura Ferrara

Chief Internal Audit & Risk Management Officer, Amplifon Group

Laureata in Economia presso l'Università Bocconi, Laura inizia la sua carriera in PWC come external auditor. Dopo alcuni anni nella Direzione Internal Audit Internazionale di Telecom Italia, continua la sua esperienza professionale in Edison e gestisce progetti di internal audit per l'HQ globale del Gruppo EDF a Parigi. Nel 2015 entra in Trenord come Direttore Internal Audit, Compliance e Risk Management e dal 2021 è Chief Internal Audit & Risk Management Officer del Gruppo Amplifon.

leggi tutto
Paolo Marpillero

Vicepresidente, lab4compliance

Paolo Marpillero è avvocato in-house che, da gennaio 2020, opera come Compliance Manager nella Funzione Compliance di Gruppo di Ferrari. È inoltre componente dell’Organismo di Vigilanza di società del Gruppo. Precedentemente ha lavorato per dieci anni all’interno delle Direzioni Legale e Compliance di varie società del Gruppo Eni, in Italia e all’estero, e, in precedenza, ha svolto la pratica forense nel settore del diritto penale societario. Ha partecipato alla startup di funzioni interne di compliance ed è specializzato tanto in tematiche preventive, quanto nel contenzioso penale. Ha infine prestato assistenza in varie Internal Investigation condotte in Italia e in USA su tematiche rilevanti ai sensi della normativa FCPA americana.

leggi tutto
Pietro Pisanelli

Head of Compliance and Risk Management, Vodafone Italia

Con una esperienza manageriale ventennale in contesti internazionali complessi nel settore delle Tecnologie e delle Telecomunicazioni, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità in ambito Internal Audit, Compliance, ERM, Finance e Corporate Governance. È stato Chief Audit Executive di Vodafone Italia fino al 2017, contribuendo attivamente all'evoluzione della funzione Global Audit e del suo modello operativo. Ha curato il set up organizzativo e operativo della funzione “Compliance & Enterprise Risk Management”, di cui oggi è responsabile, e l’impostazione dei framework e modelli di Compliance. È membro di alcuni Organismi di Vigilanza 231 nel Gruppo Vodafone.

leggi tutto
Giorgio Totis

Presidente, lab4compliance

Da aprile 2017, Giorgio Totis è VP Group Compliance & Data Protection Officer presso la sede di Milano di Prysmian S.p.A. e coordina un team composto da 12 persone. Da novembre 2010 ad aprile 2015 ha ricoperto diversi ruoli all’interno del Corporate M&A Department di Clifford Chance, fino a quando è stato nominato Associate Director del Knowledge Centre di Delhi (India), gestendo un team di circa 60 persone. Successivamente, da maggio 2015 a marzo 2017, è stato Compliance Director di Luxottica Group S.p.A. Giorgio è un avvocato italiano abilitato alla professione forense dal 2010 e ha iniziato la sua carriera legale nel 2007.

leggi tutto
Elda Varrone

Tesoriere, lab4compliance

Elda Varrone è entrata a far parte del Gruppo Sisal a Marzo 2021, operando in qualità di Anticorruption & Compliance Manager nell’ambito della Direzione Risk & Compliance. È responsabile per le tematiche di Compliance e sistemi di gestione ISO. Ha avviato il suo percorso professionale in primarie società di consulenza occupandosi di compliance e di fraud investigation. Successivamente si è unita al Gruppo Saipem, supportando il team Business Integrity per tematiche di Compliance 231 e Anticorruzione. È inoltre Certified Fraud Examiner e ha svolto il ruolo di Code of Business & Compliance Audit Manager per il Gruppo Coca Cola Hellenic Bottling Company, occupandosi di investigazioni interne e gestione del canale di whistleblowing, nonché di compliance audit (come audit GDPR e audit Anticorruzione).

leggi tutto
Giacomo Zito

CEO, Cast Edutainment

Giacomo Zito è amministratore delegato di Cast Edutainment. Responsabile dello sviluppo commerciale e della cura dei clienti, opera insieme al team creativo dell’Azienda nell’ideazione progettuale e nella cura dei progetti di comunicazione e formazione. Esperto di comunicazione, ha iniziato il suo percorso professionale nel mondo della radiofonia con una significativa esperienza come produttore, autore e host del programma di storytelling Destini Incrociati su Radio 24, con il quale ha vinto il Premio Internazionale Ennio Flaiano nel 2014. Fondatore della piattaforma di podcast GliAscoltabili, ha condotto e ideato diverse serie sui temi della sostenibilità e sui valori ESG. Esperto lettore e comunicatore delle strategie di impresa, cura personalmente percorsi di crisis management, tematiche energetiche e di sostenibilità ambientale.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Professione Compliance Officer: il vantaggio competitivo per imprese che guardano lontano