Il lavoro nel metaverso: immaginare e costruire il futuro
Durata
60 MinutiCosto
GratuitoLocation
ArenaIl mondo del lavoro sta attraversando una rivoluzione senza
precedenti, con innovazioni tecnologiche, cambiamenti sociali, trasformazioni
economiche e questioni ambientali che accelerano rapidamente.
Come sarà il futuro del lavoro nel metaverso? Quali
opportunità e sfide ci attendono? Come possiamo influire sul futuro per creare
un lavoro equo, sostenibile e accessibile per tutti?
L'evento di Phyd nasce dalla collaborazione con Andrea
Moretti, Giuseppe Muliere, Margherita Pina, Rebecca Testori e Alessandra Zane,
studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, gruppo vincitore
dell'Hackathon digitale "Hack Your Talent 2022" organizzato da Adecco
in collaborazione con Treccani Futura.
Durante l'evento esploreremo le possibilità e le sfide del futuro del lavoro nel metaverso, analizzando come le aziende stanno già utilizzando questa tecnologia per migliorare la produttività e la collaborazione. Discuteremo anche di come il metaverso stia influenzando la società e come possiamo creare un futuro più desiderabile per tutti. Con gli speaker Andrea Gaggioli, Edoardo Di Pietro e Danilo Costa, moderati da Fabiana Andreani, interpreteremo il futuro nel metaverso, non solo da un punto di vista professionale, ma anche psicologico e sociale.
Speaker
Career Mentor & Digital Content Creator
Fabiana Andreani, senior manager nel settore education, ha più di 10 anni di esperienza nella formazione e orientamento. Nel 2020 apre i canali @fabianamanager su TikTok e Instagram, dove fa divulgazione su studio, carriera e lavoro per under 35 dove attualmente è la creator italiana più̀ celebre su queste tematiche. Nel 2022 è uscito il suo primo libro "Lavorare alla grande", edito da Gribaudo ed è stata nominata Linkedin Top Voice. Collabora con aziende e multinazionali su temi di inclusion & diversity, talent attraction e employer branding oltre che fare formazione presso università e istituti di formazione.
CEO & Founder di Coderblock
Danilo Costa è CEO & Founder di Coderblock, il metaverso online per nuove connessioni e opportunità di business nel virtuale. Laureato in Scienze Matematiche con una tesi sul Machine Learning, ha fondato Coderblock con l'obiettivo di innovare l'ecosistema Phygital.
Founder @ Wando Agency, Primo laureato nel Metaverso
Edoardo si laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Siena con una tesi sul 5G, per poi iscriversi al corso di Comunicazione, ICT e Media all'Università degli Studi di Torino. Come tesi di laurea affronta il tema del Metaverso e discute il proprio elaborato sia in presenza che in un'aula virtuale da lui riprodotta, facendogli guadagnare il titolo di "primo laureato nel Metaverso" e finendo su tutte le testate nazionali. Inizia così a partecipare come ospite e speaker a numerosi eventi a tema innovazione. Ha da poco fondato la "Wando Agency", startup con focus su creazione di Meta-Ambassador, realizzazione di spazi virtuali e Metaversi e comunicazione Omnichannel.
Professore di Psicologia generale, Università Cattolica del Sacro Cuore
È professore ordinario di psicologia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove dirige il Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione e l’International Master in User Experience Psychology. È autore, con Alice Chirico, del libro "La profonda meraviglia. La psicologia dei momenti di eternità".
Suggeriti per te
Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.