Talk 2023

Do it well, do it green, do it digital

Future of work & new careers Sustainability Technology & innovation
09
ottobre 18:00

Durata

45 Minuti

Costo

Gratuito
live streaming

Non esiste benessere umano senza sostenibilità. Per creare un futuro più attento all’ambiente e alle persone, il digitale è uno straordinario alleato. Nascono nuove start-up, le corporate sviluppano progetti di open innovation dal cuore green, il mercato del lavoro richiede nuove competenze e scommette su professioni ad alta specializzazione. In occasione della Milano Digital Week, Phyd propone un talk tra esperti ed esperte di innovazione sostenibile. “Do it well, do it green, do it digital” è il titolo de panel dedicato al ruolo del digitale nel percorso verso un nuovo equilibrio ambientale e sociale.  

Si confronteranno: Ada Rosa Balzan, Founder e Presidente di ARB SBPA, Gaetano Lapenta, CEO di Fybra, Sara Plaga, viaggiatrice e cofounder di Levante, Alice Pomiato, aka Aliceful, Green Content Creator e Formatrice sui temi della sostenibilità. Modera: Silvia Pagliuca.


Speaker

Ada Rosa Balzan

Founder e Presidente di ARB SBPA

Fondatrice e Presidente e amministratore delegato di ARB S.B.p.A. con un’esperienza di oltre vent'anni in tematiche e progetti di sostenibilità. Direttrice Rivista I, WE, Coordinatrice scientifica e docente a contratto di strategie di sostenibilità in varie università e business school italiane tra cui Università Cattolica, Sapienza di Roma, 24 ore Business School, Fondazione Cuoa, Accademia Symposium. Responsabile Nazionale di Sostenibilità in Federturismo Confindustria dal 2015, membro del Consiglio Direttivo di Banco Alimentare Veneto, del comitato scientifico del Consorzio turismo nazionale olio EVO dop, igp e bio, di vari tavoli di lavoro nazionali ed internazionali, tra cui quelli per il piano strategico del turismo italiano, della creazione di nuovi standard ISO, Climate change di Londra e del Sustainable investment forum di Parigi. È project leader per la Provincia Autonoma di Trento per la creazione della prassi di riferimento 134.2022 con UNI sul rating di sostenibilità per le imprese di minori dimensioni.

leggi tutto
Gaetano Lapenta

CEO di Fybra

Gaetano Lapenta ha conseguito una Laurea in Economia Internazionale, una specializzazione in Mathematical Economics presso la University of London (Birckbeck College) e un Executive MBA al MIP-Politecnico di Milano. Per oltre 15 anni manager di grandi aziende, durante la pandemia molla tutto per fondare Fybra, la startup che sta rivoluzionando il mondo della qualità dell’aria indoor, tra le 100 startup green più innovative per Forbes. Lapenta è Winner of 2022 Financial Times Alumni Change maker Award e Best Alumni Entrepreneur @MIP Politecnico di Milano. Vive a Milano ed ha tre figli.

leggi tutto
Sara Plaga

Cofounder Levante

Dopo aver lavorato come sport product marketing per 10 anni in ZEISS, Sara Plaga ha cambiato vita per contribuire a creare un pianeta migliore. Nel 2021, con una bambina di pochi mesi e un'altra in arrivo, ha lanciato insieme al suo compagno di vita e di business, Kim-Joar Myklebust, una startup che progetta un pannello fotovoltaico ispirato agli origami in materiali riciclati: Levante. Sara crede che, come esseri umani e come azienda, sia importante dare il proprio contributo per creare un pianeta migliore e per essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

leggi tutto
Alice Pomiato

Green Content Creator e Formatrice sui temi della sostenibilità

Dopo aver lavorato per anni come Digital/Social Media Strategist, nel 2020 Alice Pomiato dà avvio al suo progetto social @aliceful dedicato al mondo della sostenibilità. Si occupa di educazione e formazione, per guidare le persone verso uno stile di vita (più) sostenibile, etico e consapevole con un approccio sistemico. Collabora con scuole, enti, associazioni, aziende e partecipa a eventi e iniziative come speaker o moderatrice.

leggi tutto
Silvia Pagliuca

Giornalista professionista e content strategist

Laureata in Comunicazione all’Università IULM di Milano, con Master in Comunicazione Politica, Sociale e Istituzionale e Master in giornalismo IULM – Mediaset, Silvia Pagliuca è giornalista professionista specializzata in lavoro, innovazione ed empowerment femminile. Scrive per Corriere.it, blog Nuvola del Lavoro, e Sole 24 ore, blog Alley Oop. Racconta storie di impresa, di cambiamenti e di rinascite. Storie che possono informare e inspirare. Collabora inoltre con aziende e società di consulenza, occupandosi della strategia dei contenuti per eventi, corporate magazine e social media. È tra le Unstoppable Women 2021 di StartupItalia. Ama viaggiare, leggere e scoprire nuove culture, guardando al futuro con consapevolezza e sostenibilità.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Do it well, do it green, do it digital