Talk 2023
Top of the week

Giovani e lavoro: la generazione interrotta

Future of work & new careers Society Worksphere
18
novembre 11:00

Durata

45 Minuti

Costo

Gratuito

Location

Arena
live streaming

L’Italia non è un Paese per giovani. Con un tasso di disoccupazione giovanile a quota 23,7% nel 2022 e, al contempo, il livello di talent shortage più alto di sempre, siamo uno dei paesi europei in cui “diventare grandi” e farsi strada nel mondo del lavoro è più difficile.

Valentina Magri e Francesco Pastore nel libro “Gioventù bloccata”, edito da Il Sole 24 Ore, sgombrano il campo da facili slogan e rispondono a domande fondamentali: perché molti giovani italiani non trovano lavoro? E perché, quando lo trovano, fanno tanta fatica a essere assunti? Come mai le aziende lamentano di non trovare le persone giuste per certi ruoli? Al loro fianco, esperti ed esperte pronti ad analizzare le ragioni del gap e a fare proposte trasformative.

In occasione di Bookcity Milano, Phyd porta il dibattito sul capitale umano giovanile nella sua sede di via Tortona 31. Dialogano: Valentina Magri, autrice, Alessandro Rosina, docente universitario e scrittore, e Fabiana Andreani, @fabianamanager. 

Speaker

Fabiana Andreani

Career Mentor & Digital Content Creator

Fabiana Andreani, senior manager nel settore education, ha più di 10 anni di esperienza nella formazione e orientamento. Nel 2020 apre i canali @fabianamanager su TikTok e Instagram, dove fa divulgazione su studio, carriera e lavoro per under 35 dove attualmente è la creator italiana più̀ celebre su queste tematiche. Nel 2022 è uscito il suo primo libro "Lavorare alla grande", edito da Gribaudo ed è stata nominata Linkedin Top Voice. Collabora con aziende e multinazionali su temi di inclusion & diversity, talent attraction e employer branding oltre che fare formazione presso università e istituti di formazione.

leggi tutto
Valentina Magri

Coautrice del saggio "Gioventù bloccata"

Giornalista specializzata in economia e finanza, in precedenza ha lavorato nei settori finanziario e fintech. Si è laureata in Management all’Università Bocconi di Milano con una tesi sull’inattività giovanile in Italia.

leggi tutto
Alessandro Rosina

Docente universitario e scrittore

È Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale dell'Università Cattolica di Milano, dove è stato Direttore del Dipartimento di Scienze statistiche e attualmente dirige inoltre il "Center for Applied Statistics in Business and Economics". È titolare del corso di Demografia presso la Facoltà di Economia, dove insegna anche Modelli di Population Dynamics e Statistica sociale. È coordinatore scientifico dell’"Osservatorio giovani" dell’Istituto Toniolo (dal 2012) e dell’"Osservatorio sulla Condizione giovanile" istituito dalla Regione Lombardia (dal 2023). È membro della Commissione di esperti per la definizione dei collegi elettorali (nominata con DPCM del 15 novembre 2017). È, inoltre, consigliere esperto del CNEL su nomina del Presidente della Repubblica (D.P.R. 05/05/2023). Ha svolto il ruolo di esperto in Commissioni ministeriali, Tavoli di lavoro Istat e Programmi della Commissione europea. Tra le attività più recenti: esperto del Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia (2019-2022), coordinatore del Gruppo di esperti su “Demografia e Covid-19” (2020-2022), membro del “COVIGE-Comitato per la valutazione dell’impatto generazionale delle politiche pubbliche” istituito dal Ministro per le Politiche Giovanili (2021-2022), membro del Gruppo di lavoro "Politiche giovanili: lavoro e welfare" istituito dal Ministro del Lavoro (2021). È tra i fondatori della rivista Neodemos.it, membro del comitato di direzione di Osservatorio Senior e di Futura Network (ASviS).  È, inoltre, co-coordinatore di '”Alleanza per l'Infanzia” e Associate Research Fellow di ISPI-Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Ha al suo attivo molte pubblicazioni scientifiche e divulgative su temi riguardanti: demografia e sviluppo, modelli familiari, innovazione sociale e welfare, transizione alla vita adulta, invecchiamento e rapporto tra generazioni. Nel corso della sua attività accademica ha pubblicato oltre 20 libri, oltre 100 capitoli in volumi collettanei, oltre 50 articoli in riviste scientifiche internazionali. È editorialista per il Sole 24 Ore, ha scritto inoltre per la Repubblica, L’Avvenire, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Mattino, Il Giorno e riviste politico culturali (Il Mulino, Vita e Pensiero, ItalianiEuropei, Le Scienze). Per Treccani ha steso la voce “Demografia” per il progetto editoriale “Parole del 21° secolo” e la voce “L’impatto sulla natalità, le tensioni familiari: la difficile convivenza e la distanza”, per il progetto editoriale “XXI Secolo - Il Mondo Sospeso. Gli anni della pandemia”. Nel 2022 con il libro “Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere” (Vita e Pensiero) ha vinto il premio “Atlante” della Fondazione Circolo dei lettori, come migliore opera letteraria sul tema Demografia e sviluppo sostenibile. Il suo libro più recente è: “Storia demografica d’Italia. Crescita, crisi e sfide” (Carocci editore, 2022).

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore Giovani e lavoro: la generazione interrotta