Italian Talents in UK: networking e comunità professionali
Durata
30 MinutiCosto
GratuitoSono 5,8 milioni le persone iscritte all’AIRE, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero. Nonostante la Brexit, il Regno Unito resta una delle mete preferite dagli expat tanto che l'Italia è oggi il primo paese a Londra per nazionalità di immigrati. Secondo l’Office for National Statistics, sarebbero oltre 280 mila i cittadini italiani residenti in UK, un numero raddoppiato negli ultimi dieci anni.
Ma quali sono le strategie per realizzarsi professionalmente nel Regno Unito? Phyd ospita un ciclo di eventi in collaborazione con l’Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK dedicato ai talenti italiani a Londra.
Il primo appuntamento sarà focalizzato su come fare networking e costruire comunità professionali e vedrà la partecipazione di Roberto Costa, ristoratore italiano e CEO di RC Group, Giulia Daniela Rosato, Chief Financial Officier di Endelea e Sennait Ghebreab, Programme Leader Fashion Business Courses, Istituto Marangoni School of Fashion Londra e Board Member della Camera di Commercio Italiana a Londra. Modera: Silvia Pagliuca.
Speaker
CEO RC Group - Ristoratore italiano
Nato e cresciuto a Genova, Roberto Costa ha iniziato a lavorare nella trattoria di famiglia fin da bambino. Da “grande”, ha fondato con Alessandro Garrone, la catena di ristoranti Maxela e, dopo il successo ottenuto a Genova con le prime due sedi, ha aperto 12 ristoranti in tutta Italia. A seguire, si è spostato a Londra dove ha dato vita alla catena di ristoranti Macellaio RC. Presente sulla scena londinese dal 2012, ha fondato nel 2018, con Mariella Radici, la holding RC Group che attualmente conta 7 ristoranti e 130 dipendenti. Nel 2022 ha lanciato l’Accademia Matooro con il patrocinio della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana nel Regno Unito, della FIPE e del Consolato Generale d'Italia. È stato Premiato come Miglior Ristorante italiano e nominato Ambasciatore di Genova nel mondo.
Programme Leader Fashion Business Courses, Istituto Marangoni School of Fashion Londra
Laureata all’Università degli Studi di Milano in Languages and Cultures for International Business and Intercultural Communication e alla London Metropolitan Business School, Sennait Ghebreab inizia il suo percorso professionale in Inghilterra. Vanta 12 anni nell’industria della moda lavorando con Burberry, Matthew Williamson, Pringle e Joseph. Dal 2015 si occupa di insegnamento, coinvolgendo figure chiave e all’avanguardia, affinchè possano ispirare i suoi studenti, mettendo al centro innovazione, accelerazione digitale, blockchain, sostenibilità ed economia circolare. Dal 2019, è Mentor e Ambassador della sostenibilità allo Startupbootcamp Fashion Tech, il principale acceleratore di startup che supporta e scala le aziende che innovano il settore della moda. È stata anche Mentor per il progetto "Stay EXPORT" della Camera di Commercio Italiana a Londra. La Camera di Commercio Italiana e l’Ambasciata Italiana a Londra l’hanno anche premiata come giovane talento italiano under 40.
Chief Financial Officier, Endelea
Giulia Rosato ha un passato da finance business partner nel mondo aziendale nei settori manifatturiero (CNH) e dei servizi finanziari (Thomson Reuters e Refinitiv), dove ha collaborato con i team di ricerca e sviluppo, produzione e tech ops. In precedenza (CNH), ha lavorato come specialista di change management in un progetto di implementazione globale di ERP. Negli anni ha maturato numerose esperienze internazionali, prima a Hong Kong, poi negli Stati Uniti, in Italia e ora nel Regno Unito. Attualmente, lavora nell’ambito delle startup. È CFO di Endelea, una B Corp di moda etica in Italia e Tanzania, ed è entrata a far parte del team di founder per sostenere la fase di crescita dell'azienda. Parallelamente al suo ruolo di CFO, Giulia ha recentemente lanciato Impact2Bee, iniziativa che supporta le organizzazioni a capire il loro ‘why’ e a modellare il loro ‘how’ sui temi dell'impatto sociale, ambientale e di governance, e sta costruendo una community di esperti in questo campo. È anche direttore non esecutivo e membro del comitato finanziario del board di un’organizzazione di scuole per bambini con esigenze di supporto (Parallel Learning Trust) e mentore di giovani alla ricerca del primo impiego (Urban Synergy). Giulia è qualificata presso il Chartered Institute of Management Accountants (CIMA), ha conseguito la Laurea Specialistica in Economia e Scienze Sociali all'Università Bocconi a Milano, completato un corso di Impact Investing alla UBC Sauder School of Business a Vancouver, e ha appena concluso un Executive MBA a Oxford.
Giornalista professionista e content strategist
Laureata in Comunicazione all’Università IULM di Milano, con Master in Comunicazione Politica, Sociale e Istituzionale e Master in giornalismo IULM – Mediaset, Silvia Pagliuca è giornalista professionista specializzata in lavoro, innovazione ed empowerment femminile. Scrive per Corriere.it, blog Nuvola del Lavoro, e Sole 24 ore, blog Alley Oop. Racconta storie di impresa, di cambiamenti e di rinascite. Storie che possono informare e inspirare. Collabora inoltre con aziende e società di consulenza, occupandosi della strategia dei contenuti per eventi, corporate magazine e social media. È tra le Unstoppable Women 2021 di StartupItalia. Ama viaggiare, leggere e scoprire nuove culture, guardando al futuro con consapevolezza e sostenibilità.
Suggeriti per te
Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.