Talk 2024
Top of the week

“Stop Bias” - 5 abilità essenziali per bloccare i bias e migliorare l’inclusione sul lavoro

Diversity & Inclusion Society Worksphere
03
ottobre 18:30

Durata

90 Minuti

Costo

Gratuito

Location

Arena
live streaming

I bias sono ovunque. Ogni giorno sperimentiamo queste scorciatoie cognitive nelle relazioni con i colleghi e le colleghe, nelle riunioni, nelle decisioni, nelle pratiche e nei processi dentro le nostre organizzazioni. Dobbiamo fare i conti con il fatto che non possiamo eliminarli del tutto, essendo radicati nel funzionamento del nostro cervello per permetterci di gestire l'enorme quantità di informazioni che dobbiamo elaborare ogni secondo. Tuttavia possiamo - e dobbiamo - impegnarci per diventarne più consapevoli e lavorare per disinnescarli e minimizzare l'impatto che hanno sulle nostre organizzazioni e sulle persone che vi lavorano. 

Con un bagaglio di esperienze sul campo forte di decenni di lavoro con le aziende su questi temi, Poornima Luthra, esperta DEI e TEDx speaker, nel suo libro Stop Bias ci offre, oltre a un quadro teorico completo, anche brevi case history, consigli pratici ed esercizi di auto-riflessione, rendendo questa lettura una risorsa fondamentale per chiunque voglia esplorare e acquisire le competenze e gli strumenti indispensabili per perseguire le 5 abilità essenziali - Convinzione, Chiarezza, Responsabilità, Alleanza e Forza - necessarie per bloccare i bias e alimentare la diversità, l'equità e l'inclusione sul lavoro.

In questo evento di Phyd, in collaborazione con Kopernicana e Ayros, in dialogo con Martina Fuga, Partner di Kopernicana, TedX Speaker e Disability advocate,  Poornima racconterà la sua esperienza di ricercatrice, docente e consulente globale sui temi DEI portando una visione pratica e concreta, capace di generare impatto in qualsiasi organizzazione. Introducono l'incontro Laura Ciardiello, Responsabile Progetti presso Fondazione Adecco ETS, e Joshua Volpara, Partner di Kopernicana e Co-fondatore di Ayros.


Speaker

Laura Ciardiello

Responsabile Progetti, Fondazione Adecco ETS

Martina Fuga

Partner di Kopernicana, TedX Speaker, Disability advocate

Martina Fuga è esperta di Diversity Equity & Inclusion e di comunicazione strategica. È partner di Kopernicana dove, oltre a occuparsi della gestione dei progetti di consulenza, ha sviluppato prodotti di formazione e sperimentazione sulla DEI coniugandoli con il design organizzativo. Attivista e Top Voices di Linkedin sul tema dell’impatto sociale, opera in diverse organizzazioni che difendono i diritti delle persone con disabilità ed è responsabile della comunicazione di CoorDown. Nel 2014 ha pubblicato per Mondadori Electa il libro “Lo zaino di Emma”, nel 2019 “Giù per la salita” per Erickson e nel 2024 “Diciotto” per Salani Editore. Nel 2015 e nel 2016 è stata speaker alla World Down Syndrome Day Conference alle Nazioni Unite di New York. Nel 2019 ha tenuto un talk al TEDx di Pescara dal titolo “Embracing Diversity”.

leggi tutto
Poornima Luthra

Speaker, Autrice, DEI Expert, Professoressa alla Copenaghen Business School

Poornima Luthra è un’autrice, keynote speaker, consulente aziendale e accademica di spicco nel campo della gestione dei talenti e della Diversity Equity & Inclusion (DEI). È autrice di Leading Through Bias (2023), The Art of Active Allyship (2022) e Diversifying Diversity (2021) e collabora regolarmente con la Harvard Business Review. È Professoressa Associata presso la Copenhagen Business School e fondatrice di TalentED Consultancy. È stata annoverata tra i 30 pensatori emergenti del mondo del Management da Thinkers50, gli “Oscar del Management” e ha ricevuto il Professional Women of Colour Denmark Impact Award e il Nordic Blaze Inclusion Award.

leggi tutto
Joshua Volpara

Partner di Kopernicana, Co-fondatore di Ayros

PhD in Scienza della Politica, oltre 20 anni trascorsi occupandosi di lettori, libri e autori, già Direttore editoriale in Guerini Next dove ha pubblicato i nuovi classici del Management, da Frederic Laloux a Otto Scharmer, da Isaac Getz a Brian Robertson, ha co-fondato la casa editrice Ayros di cui è amministratore delegato, con cui intende portare il discorso sul lavoro, sul business e sul management al centro del dibattito culturale per costruire un’infrastruttura di conoscenza condivisa fra il tessuto imprenditoriale, le comunità di pratica, il mondo della ricerca e quello della formazione.

leggi tutto

Suggeriti per te

Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.

>
  • Home 
  • Separatore “Stop Bias” - 5 abilità essenziali per bloccare i bias e migliorare l’inclusione sul lavoro