Dietro le quinte di TedX: professioni e skill per ispirare il cambiamento!
Run time
90 MinutesPrice
FreeLocation
ArenaSpeaker

Chief Technology Officer, Quantum Leap
Maurizio Berti è laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Microelettronica e Progettazione di Circuiti Integrati. Nei primi anni 2000 ha contribuito a creare YACME – Yet Another Company Making Everything, azienda bolognese che si è affermata come punto di riferimento in Italia per il software Open Source, sia in ambito pubblico che privato. All'interno di YACME, si è concentrato sulla gestione di complessi progetti di change management per grandi enti pubblici italiani, contribuendo a sviluppare un nuovo approccio e un processo standard di migrazione al software Open Source su desktop, riconosciuto a livello internazionale dalla Community Open Source. Nel 2014 ha lasciato YACME e, dopo alcuni anni come consulente IT per aziende italiane e internazionali, nel 2017 è entrato in Quantum Leap, società del Gruppo Engineering riferimento in Italia per Trasferimento Tecnologico e Open Innovation. Oggi ricopre il ruolo di Chief Technology Officer e, con il suo team, è impegnato nell’implementazione di strategie di trasferimento tecnologico e formazione per istituti di ricerca, PMI e grandi gruppi industriali. È un membro attivo della community TEDx italiana dal 2012, ha iniziato con TEDxBologna e, dal 2016, è licenziatario e organizzatore di TEDxCesena.

Licencee and curator TEDxMilano
Dopo la laurea in Economia per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione all’Università Bocconi di Milano e studi in cinema e pubblicità, ho iniziato a lavorare in una casa di produzione pubblicitaria, HFilms, all’interno della quale ho contribuito a lanciare la sezione dedicata ai progetti di marketing culturale: H+. Mi occupavo a 360° dei progetti, dalla strategia ai contenuti e alla comunicazione, dalla produzione alla creatività e lancio delle iniziative. Nel 2013 ho fondato Clue, un'agenzia creativa di content marketing e creative strategy, con un focus sull’analisi dei trend di mercato. Dopo soli due anni siamo stati acquisiti da Alkemy, dove ho ricoperto i ruoli di Creative Strategist e Business Development. Dal 2014 sono licencee e curator di TEDxMilano: progetto divulgativo e culturale con finalità no profit. Dal 2018 mi propongo come Content Curator e Creative Business Consultant, con un focus sui temi culturali, Climate Change e Educational.

Founder and Chairman Deep Ocean Capital SGR S.P.A., Founder and Chairman Quantum Leap s.r.l., European Innovation Council Jury Member, TEDx Ambassador
Imprenditrice e Angel Investor di Tech Coast, un gruppo di angel investor della costa occidentale degli Stati Uniti. Presidente e fondatore di Quantum Leap IP, azienda italiana leader nel trasferimento tecnologico e nell'open innovation, fondata all'inizio del 2011. Esperta di innovazione e trasferimento tecnologico per la Ricerca della Commissione Europea.

Head of GenAI and Data&AI for Commerce e Organizzatore TedX
Francesco Magagnino è Head of GenAI and Data&AI for Commerce in Accenture Song. È responsabile di iniziative omnichannel e di progetti di trasformazione digitale con clienti di diverse industries, concentrandosi recentemente su Fashion, Luxury, Retail, Consumer Goods e precedentemente su Banking e Media. Nel corso del tempo ha toccato diversi temi che ruotano tutti attorno alla customer experience in ambienti fisici e virtuali. Ha seguito nel tempo diversi offering innovativi dalla mixed reality alla voice, dagli NFT alla più recente Intelligenza Artificiale Generativa. Prima di Accenture, Francesco ha lavorato in una delle big-four e ha collaborato anche con il Dipartimento di Scienze Informatiche e Gestionali dell'Università di Trento contribuendo a pubblicazioni su temi di Knowledge Management, eLearning e Social Enterprise. Appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione, è stato coinvolto in un paio di progetti di startup ed è attualmente impegnato nella comunità italiana di TED come licenziatario dell'evento TEDx a Verona.
Suggested for you
We recommend these courses in order to improve your employability index, based on your favourite jobs and the levels of your current skills.