Beyond the limits
Run time
30 MinutesPrice
Free“La mente mette i limiti, il cuore li spezza”, cantava Jim Morrison. E la storia di Emanuele Di Marino e Arjola Dedaj, atleti della Nazionale Paralimpica di Atletica Leggera, sembra esserne la perfetta dimostrazione.
Insieme nella vita e nello sport, tanto da essere conosciuti come “La coppia dei sogni”, hanno raggiunto traguardi straordinari, superando limiti e barriere e rendendo loro diversità fisiche – la malattia congenita del piede torto per Emanuele e la cecità per Arjola – motivo di stimolo per sviluppare nuove capacità di adattamento e resilienza. Skills oggi sempre più richieste anche nel mondo del lavoro.
Per il ciclo Phyd 4 Inclusion, Phyd propone un talk con La coppia dei sogni in cui si parlerà di come gestire condizioni inaspettate rafforzando i valori di fiducia, in se stess* e negli altri.
Speaker
Atleti della Nazionale Paralimpica di Atletica Leggera
La “Coppia dei sogni” è composta da Emanuele Di Marino (Salerno, 9 settembre 1989), nato con una malformazione congenita che prende il nome di piede torto, e Arjola Dedaj (Tirana, 26 novembre 1981), nata con una retinite pigmentosa che è peggiorata fino alla cecità. Sono due atleti della Nazionale Paralimpica di Atletica Leggera: Emanuele, Categoria T44, è specializzato nei 100m, 200m e 400m, mentre Arjola, Categoria T11, corre i 100m e i 200m e fa salto in lungo. Se la storia congiunta dei due campioni è “da sogno”, quelle personali sono incredibili. Immigrata negli anni ’90 a bordo di un gommone, Arjola prima di dedicarsi all’atletica si è cimentata anche nella danza e nel baseball; mentre il salernitano è diventato la persona col piede torto più veloce al mondo nonostante le previsioni scettiche dei medici. Nel 2014 conquistano le prime medaglie internazionali agli Europei di Swansea e nel 2016 partecipano alle Paralimpiadi. Agli Europei del 2021, ultima manifestazione che li ha visti gareggiare insieme, hanno ottenuto 3 podi. In mezzo ci sono state 3 medaglie ai Mondiali del 2017 e la conquista del premio più bello: l’arrivo del loro primogenito Leonardo.
Communication Manager, Phyd
Giornalista ed esperto in comunicazione d’impresa. Ha collaborato, tra gli altri, con Il Sole 24 Ore e il gruppo GEDI e ha curato le relazioni con la stampa per istituzioni finanziarie, realtà industriali e società di consulenza. Nel 2013 ha contribuito a fondare Eggup, pmi innovativa per la misurazione delle soft skills. Dal 2020 è Communication Manager di Phyd, la digital venture di The Adecco Group.
Suggested for you
We recommend these courses in order to improve your employability index, based on your favourite jobs and the levels of your current skills.